Ecco il Galaxy A8, con buone specifiche e feature tipiche del Note 7

Samsung ha ufficialmente presentato la versione aggiornata al 2016 del suo apprezzabile middle level Galaxy A8. Questa volta assieme a migliorie importate direttamente dal suo recente Note 7 ("always on" display, Grace UX, Samsung Pay).

Ecco il Galaxy A8, con buone specifiche e feature tipiche del Note 7

Samsung è notoriamente maestra nell’accrescere l’attesa sui suoi nuovi dispositivi mobili. Nelle scorse settimane, la pubblicazione “per errore” del manuale utente del nuovo Galaxy A8 aveva attirato l’attenzione degli appassionati sul nuovo middle level della casa di Seoul. Ebbene, si alzi il sipario visto che il succitato Galaxy A8 è stato, finalmente, annunciato in forma ufficiale da Samsung. 

Iniziando dal design, il Galaxy S8 del 2016 non è cambiato molto da quello uscito un anno fa: le forme sono sempre le stesse e la scocca è ancora, interamente, in metallo. In compenso, al nuovo arrivato, arrivano in dote alcune specifiche che, prese a piè pari dal recente Note 7, ne accresceranno di molto l’appeal presso il pubblico.

Il display AMOLED, per esempio, sembra proprio quello del Note 7: la diagonale è la medesima (5.7 pollici) e vi è persino la funzionalità “always on” che permette di leggere le notifiche più importanti del dispositivo a schermo quasi spento e, quindi, con minimi consumi energetici. La differenza, però, c’è visto che la risoluzione – in questo caso – è “solo” FullHD (contro la QHD del Note 7). La fotocamera anteriore, quest’anno, è da 8 megapixel (con video a 1080p) mentre quella posteriore si conferma a 16 megapixel ed è dotata di Flash LED, diaframma a f/1.9 (come la selfie cam), e autofocus. Apprezzato plus audio, la presenza di una Radio FM.

Il comparto logico, invece, è a livello del Galaxy S6 visto che il Soc prescelto è un octa core Exynos 7420 (4 core A53 per i calcoli impegnativi, e 4 core A57 per i compiti di routine). La RAM, in grado di offrire un ottimo multitasking, è da 3 GB mentre lo storage fisico di questo dispositivo è di ben 32 GB, per giunta espandibili con 256 GB supplementare tramite l’apposito slot per schedine microSD.

Il set di connessioni (secondo GsmArena) prevede il GPS, una porta microUSB 2.0, il supporto al Bluetooth 4.2 LE ed al Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac: è vero, manca il 4G ma, in compenso, il Galaxy A8 del 2016 si fa perdonare con altre specifiche molto importanti. 

La batteria, ad esempio, passa a 3500 mAh ed è previsto anche il supporto allo standard di pagamenti wireless Samsung Pay grazie alla presenza del chip NFC e di un sensore biometrico per la scansione delle impronte che, posto sotto il pulsante Home, si occuperà di dare il placet alle transazioni in essere. 

Il sistema operativo è ancora Android Marshmallow 6.0.1 (e non Nougat 7.0) ma Samsung lo ha personalizzato con l’interfaccia Grace UX che, per ora, è disponibile solo sul Note 7 (tranquilli: arriverà anche sul Galaxy S7!).

In tema di distribuzione, infine, Galaxy A8 del 2016 sarà in pre-ordine, a partire da Ottobre, in Corea del Sud ad un prezzo di circa 525/530 euro (al cambio attuale) nella colorazione blu. Vi è, comunque, speranza che il device possa essere distribuito anche in altri mercati, magari nelle colorazioni accennate nei rumors di qualche settimana fa (Pearl White, Midnight Black, Champagne Gold, e Mint). 

Continua a leggere su Fidelity News