Ecco come sarà lo schermo dell’iPhone nel 2018

Secondo alcune indiscrezioni interne al mondo dei produttori di hardware sembra che - entro i prossimi 2 anni - Apple potrebbe varare il primo iPhone con schermo OLED da 5.8 pollici. E' anche probabile che tale display possa essere "avvolgente" e curvo.

Ecco come sarà lo schermo dell’iPhone nel 2018

Più volte si è parlato di un iPhone con schermo OLED ma quello tra Cupertino e tale tecnologia di display sembrava un amore destinato a non sbocciare mai. Almeno sino al passato. La rivista online Digitimes, citando fonti interne al mondo dei fornitori di hardware, ha spiegato come Apple potrebbe creare un iPhone con uno schermo OLED da 5,8 pollici già nei prossimi due anni.

Secondo il rapporto di Digitimes i tempi sarebbero ormai maturi ed entro un paio di anni, o addirittura entro il prossimo 2017, Apple potrebbe partire con un iPhone dotato di un display OLED da ben 5,8 pollici. La fornitura di tali display verrebbe affidata a Samsung che sarebbe già pronta a investire 7 miliardi di dollari in stabilimenti supplementari pur di poter stare dietro le esigenze produttive di Apple che, già nel primo anno di commercializzazione, conterebbe di vendere almeno 50 milioni di pezzi di un device così equipaggiato. Nel caso, poi, la domanda dovesse superare l’offerta, Apple potrebbe rifornirsi di ulteriori display OLED da LG e da Japan Display.

Il problema è che le previsioni di Digitimes non sempre si son rivelate particolarmente esatte per quanto riguarda il mondo Apple: ad esempio, allo stato attuale, si sa che Apple è concentrata sull’assemblamento dei più volte smentiti iPhone 5se (gli iPhone compatti), che verranno presentati in un keynote a Marzo, e nella preparazione del prossimo iPhone 7 che, presentato nel prossimo Settembre, quasi sicuramente adotterà ancora schermi LCD Retina.

Eppure, la scelta della tecnologia OLED appare difficilmente rinnegabile: un display Apple che la adottasse sarebbe più sottile e leggero, con un miglior angolo di visualizzazione, con colori e contrasti migliori e con i neri più risparmiosi a livello di battery drain. Insomma, prima o poi qualcosa del genere avverrà e lo schermo OLED degli iPhone potrebbe essere anche “avvolgente”. In questo caso l’indiscrezione è fornita dal CEO di DisplayMate, Raymond Sonera, il quale – citando un brevetto Apple del 2011 – spiega come Cupertino potrebbe eliminare i bordi laterali per creare un display OLED davvero grande che ponga, sui lati, tasti e switch virtuali, oltre allo spazio per le notifiche alla maniera dei Samsung Edge.

Quale che sia l’effettiva realtà delle cose, NON confermata da Cupertino, entro un paio di anni dovremmo certamente saperne di più sulla combinazione Apple OLED e, nel frattempo, vai di indiscrezioni!

Continua a leggere su Fidelity News