Ecco a voi il LONG-CZ J8, il telefono più piccolo e leggero al mondo

Dopo il suo esordio in Cina è disponibile anche in Occidente, via rivenditori terzi, il telefono più piccolo e leggero al mondo: ecco il LONG-CZ J8 con funzioni telefoniche complete e Radio FM di serie.

Ecco a voi il LONG-CZ J8, il telefono più piccolo e leggero al mondo

Da qualche tempo, è disponibile in Cina un simpatico telefono, il LONG-CZ J8, che viene ritenuto – a ragione – come il cellulare più piccolo al mondo. Eccone le specifiche tecniche e come procurarlo al di fuori del contesto asiatico.

Il LONG-CZ J8 è un telefono davvero piccolissimo (68 x 23 x 11 mm) che, in ragione del materiale plastico utilizzato per la scocca, e del suo peso ridotto (18 grammi!) sovente passa inosservato nei contesti più disparati: addirittura, una leggenda internettiana lo vorrebbe come il device preferito dai galeotti in virtù del fatto che i metal detector proprio non riuscirebbero a beccarlo.

Al suo interno troviamo tutto quel che si può desiderare da un normale feature phone. Nello specifico, vi è la possibilità di fare telefonate (grazie alla microSIM che sfrutta le frequenze GSM 850/900/1800/1900MHz) ed anche la gestione degli SMS e dei numeri in rubrica (sino a 250 contatti). Volendo, poi, sfruttarlo per ascoltare la musica, il LONG-CZ J8 ha una Radio FM che – però – richiede un paio di cuffie auricolari che le fungano da antenna. Interessante è il fatto che, all’interno della confezione, troviamo (oltre al libretto di istruzioni) anche un archetto con aggancio plastico: connettendolo al telefonino, è possibile usare quest’ultimo – e con soddisfazione – come un vero e proprio auricolare. Inversamente, va ricordato che, qualora dovesse darvi fastidio all’orecchio, è sempre possibile erogare l’audio su un altoparlante esterno grazie alla sua connettività Bluetooth 3.0.

Per quanto riguarda il comparto multimediale, il LONG-CZ J8 vanta un display OLED da 0.6 pollici con risoluzione da 64 x 48 pixel: grazie a quest’ultimi è possibile accedere ai vari menu del telefono ed impostarne la lingua anche in italiano (mal tradotto). L’audio del telefono risulta discreto quanto a suonerie e un po’ bassino nelle telefonate: problema risolvibile quando lo si usa come auricolare (con microfono) perché, in questo caso, il telefono arriva proprio a metà guancia e punta verso la bocca. 

L’autonomia, grazie alla batteria da 260 mAh, è di 2-3 giorni in standby (o di 4-5 ore di chiamata) e la ricarica avviene, in mezz’ora, tramite la porticina microUSB posta sul bordo superiore. Considerando il tutto, è un buon telefono da tenere di scorta (es. in auto) per la funzione “solo chiamate”. 

Corredato di funzioni particolari (registro chiamate, allarme se ci si allontana più di 10 metri dallo smartphone collegato in BT, playback musica via A2DP), attualmente il LONG-CZ J8 può essere acquistato in Cina – nelle colorazioni oro, bianco, e nero, ad un prezzo di circa 20 dollari. Comprandolo in Europa, su Ebay, lo si paga intorno ai 30/40 euro ma arriva a casa in un paio di giorni anziché entro il canonico mese della spedizione asiatica (ed anche l’eventuale reso è più semplice).

Continua a leggere su Fidelity News