Cube Mix Plus, tablet potente che diventa album da disegno e notebook

Cube ha appena listato il Cube Mix Plus, un interessante tablet con scocca in alluminio, potente e con buona dispersione del calore, capace di trasformarsi in album da disegno, e notebook (grazie alla tastiera esterna, non inclusa).

Cube Mix Plus, tablet potente che diventa album da disegno e notebook

Cube, brand cinese con esperienza più che decennale nella realizzazione di tablet e media player, ha distribuito un interessante adeguamento del Cube Mix Plus, tablet in grado di trasformarsi in album da lavoro, con l’ausilio di una penna sensibile al tocco, ed in un ibrido 2-in-1, quando agganciato con la tastiera esterna.

Cube Mix Plus ha una scocca realizzata in alluminio (27.30 x 17.20 x 0.96 cm) che, pur restituendo un’ottima sensazione al tocco, risulta un po’ pesante: dai 708 grammi della porzione “solo tablet”, si arriva a 1.6 kg totali, a causa della tastiera esterna (900 grammi), per giunta sprovvista di una batteria supplementare. 

Il display, contornato da cornici bianche spesse al fine di limitare i tocchi involontari, è costituito da un pannello LCD FullHD (1920 x 1080 pixel) da 10.6 pollici (contro gli 11.6 precedenti), con tecnologia IPS (ottimi angoli di lettura), e buona leggibilità al chiuso (75% luminosità) e con scarsa luce ambientale (50% luminosità). La webcam anteriore, per l’uso di Skype, arriva a 2 megapixel, mentre – sul retro – troviamo una postcamera da 5 megapixel: in tema audio, invece, è possibile affidarsi tranquillamente al jack da 3.5 mm per le cuffie. 

All’interno della scocca, a fornire energia al device, troviamo una batteria da 4300mAh, capace di un’autonomia di 4/5 ore con uso misto continuativo (navigazione, produttività ufficio, bassa multimedialità), o di 7 ore in puro streaming. Per la potenza di calcolo, Cube si è affidata – per questo suo Mix Plus – su un processore dual core della Intel, l’M3-7Y30, cloccato a 1.6 GHz e capace di ottime performance senza mai scaldare molto (il Mix Plus è un tablet senza dissipazione attiva, quindi “fanless”), mentre – per la scheda grafica – la scelta è ricaduta su un modello integrato, la Intel HD Graphics 615: quest’ultima, idonea anche per il gaming ad alti dettagli, in tandem con un adattatore HDMI/Type-C, riesce a distribuire – su un display esterno più grande – un flusso video in Ultra HD (a 10-bit) grazie al supporto erogato verso il codec HEVC. 

La RAM a bordo del Cube Mix Plus è formata da veloci 4 veloci (dual-channel 1866MHz) GB (tipo LPDDR3L), mentre lo storage, espandibile via microSD, arriva a 128 GB e punta sugli SSD Foresee. Il segmento di connettività previsto per questo ibrido fa conto sul Bluetooth 4.0 e sul Wi-Fi: 802.11 a/b/g/n (dual-band), laddove – in tema di porte – è possibile avvalersi di una USB Type-C (non Thunderbolt), e di una microUSB 3.0. 

Per l’interazione con i contenuti, è possibile adoperare una penna capacitiva, dacché il monitor – multitouch – è provvisto di un digitalizzatore Wacom, o la tastiera con aggancio magnetico: quest’ultima, da acquistare a parte (45 euro), risulta precisa nella digitazione, ma non nel touchpad e – alla lunga – stanca, in virtù del fatto che, oltre ad avere dei poggiapolsi molto piccoli, non è una full size. 

Animato da Windows 10 (con feature Windows Ink), e nella sola colorazione “silver”, il Cube Mix Plus può essere acquistato online, ad un prezzo – più basso del predecessore – di circa 280 euro, con costi di spedizione gratuiti per l’Italia. 

Continua a leggere su Fidelity News