Bluboo XTouch, lo smartphone resistente e di classe a buon prezzo

Dalla Cina arriva l'ennesimo cinafonino, il Bluboo Xtouch, a vantare una resistenza quasi a prova di martello. In questo caso, però, anche la cover posteriore è indistruttibile (oltre che splendida) e le caratteristiche tecniche sono da vero top di gamma

Bluboo XTouch, lo smartphone resistente e di classe a buon prezzo

Bluboo, realtà cinese del settore smartphone, dimostra di voler imparare decisamente molto dai propri errori e di non volersi limitare ad offrire smartphone dal buon prezzo.

Se, infatti, i primi prototipi del suo top di gamma, lo smartphone Bluboo Xtouch, erano piuttosto fragili nello schermo e nella scocca posteriore, questo di certo non si può dire della versione attualmente commercializzata del medesimo device.

Partiamo dal cuore di questo smartphone compatto (14.3 x 7.1 x 0.75 cm). Al suo interno troviamo un processore 64 bit a otto core della Mediatek, il MT6753 cloccato a 1.3 GHz ed abbinato a 3 GB di RAM LPDDR3 mentre lo storage interno, per ospitare dati ed applicazioni, arriva a 32 GB espandibili tramite schedina microSD. Molte, poi, sono le connessioni presenti (dual-SIM dual standby, Bluetooth 4.0, OTG, ed il veloce Wi-Fi 802.11 di ultima generazione “ac”) e utile si rivela, in fase di sicurezza, il lettore di impronte digitali posto, come di consueto, nel tasto Home.

In termini di autonomia, la presenza di Android 5.1 Lollipop e di una batteria da 3050 mAh, raggiungono delle buone performance sia in condizioni di uso normale che di stand-by.

Come detto l’elemento peculiare della versione definitiva del Bluboo XTouch è la resistenza. In termini di schermo, il display IPS da 5 pollici FULL HD (1920×1080 pixel di risoluzione e 441 pixel per inch) ha uno spessore di Gorilla Glass 3 più elevato di 0,5 mm: se pensate che sia poco, dovrete ricredervi. In un drop test di resistenza, il display in questione ha resistito ad una bella serie di martellate, anche se attutite da una sottile lastra di cemento.

In abbinamento a display in questione ed a completamento della dotazione multimediale del device, troviamo una fotocamera anteriore della Omnitel da 8 megapixel, con grandangolo e focale a f/2.0 mentre la postcamera, della Sony (una IMX214), arriva a 13 megapixel, ha il focale a f/2.0 e lo stabilizzatore ottico di immagini (OIS) per eliminare il tremolio delle mani.

La cover posteriore è l’altro vanto, in termini di resistenza, di quest’elegante smartphone. Il materiale usato, da una stampante 3D, è verosimilmente una miscela di policarbonato particolarmente flessibile sulla quale sono stati disposti dei nano componenti in grado di dare al tutto sia una grande luminosità, sia delle forme geometriche tipiche di una parata di veri diamanti.

Il Bluboo Xtouch è disponibile, per i primi 3000 pezzi a 90 euro (99 dollari) sul sito del produttore (https://www.bluboo.com.cn/) e, conclusa questa promozione, sarà acquistabile a 135 euro (149 dollari), comunque un ottimo prezzo viste le sorprendenti feature di quest’ennesimo cinafonino.

Continua a leggere su Fidelity News