Blu Tank Xtreme 5.0, smartphone corazzato a prova di cadute ed urti

L'americana Blu torna a presidiare il suo segmento di mercato, questa volta con uno smartphone low cost, dall'autonomia notevole, e dalla proverbiale resistenza a cadute ed urti: ecco il Blu Tank Xtreme 5.0, con Gorilla Glass, e schermo HD.

Blu Tank Xtreme 5.0, smartphone corazzato a prova di cadute ed urti

La hardware house americana Blu torna a battere un colpo nel settore degli smartphone, presentando il Blu Tank Xtreme 5.0, uno smartphone corazzato, in grado di resistere ad urti, cadute, e di essere usato all’aperto, a fronte di condizioni metereologiche anche estreme. Vantando, nel contempo, un hardware da low cost.

La scocca del Blu Tank Xtreme 5.0 (153.5 x 79.8 x 13.8 mm) è piuttosto “muscolosa”, merito anche degli spessi rinforzi in gomma opaca posti lungo il perimetro, in particolar modo sugli angoli, e sulla back cover: in questo modo, le cadute e gli urti non saranno più un problema. Unico neo, a livello strutturale, il fatto che non vi sia la piena impermeabilità: la certificazione IP65 parla chiaro, e denota un’immunità e polveri e particelle sottili, ma non totalmente all’acqua, che risulta gestibile solo sotto forma di brevi spruzzi ad almeno 3 metri di distanza. Detto in altri termini, potrete scherzarci a bordo piscina, e negli occasionali piovaschi, ma non di più.

Il frontale risulta solido, grazie alla protezione Gorilla Glass 3, e annovera una discreta selfie camera da 5 megapixel, ed un mediamente (294 PPI) dettagliato display LCD da 5 pollici, con risoluzione HD (1280×720 pixel): grazie all’uso della tecnologia IPS, gli angoli di lettura – anche periferici – sono molto buoni. Sul retro, invece, campeggia la fotocamera principale, sempre da 5 megapixel, ma arricchita da Flash LED ed autofocus, capace di girare video in risoluzione FullHD (1080p, a 30 fotogrammi per secondo). 

All’interno della scocca, troviamo 1 GB di RAM che offre supporto al tandem computazionale composto da un processore quad core MediaTek 6580 (cloccato a 1.3 GHz) e da una scheda grafica Mali 400: lo storage locale ha la capienza di 8 GB, ma è espandibile (di ulteriori 64 GB massimi) grazie al ricorso delle microSD. Piccola concessione al multimediale, la presenza del modulo per la Radio a FM

Essenziale il set di connettività, che prevede, oltre al GPS/A-GPS, una porta microUSB 2.0, e le classiche connettività Bluetooth (4.0), e Wi-Fi (b/g/n, con hotspot), mentre l’autonomia è decisamente buona, merito dell’hardware poco esigente, del sistema operativo Android Marshmallow, e di una batteria agli ioni di litio da 3000 mAh: si parla, per GSMArena, di 16 ore in conversazione, e 625 ore in stand-by, sempre sotto rete 3G.

Blu Tank Xtreme 5.0, dotato di Dual Sim, esordirà a breve nel mercato USA, ad un prezzo di circa 129,99 dollari, e non è dato sapere se l’azienda produttrice abbia in cantiere di distribuirlo anche altrove: in tal caso, i soliti reseller online daranno man forte alle esigenze di solidità anche dei consumatori italiani. 

Continua a leggere su Fidelity News