Blu Energy JR, smartphone da 39 dollari con 3 giorni d’autonomia!

Negli ultimi giorni la statunitense BLU ha presentato uno smartphone low cost dall'autonomia dichiarata portentosa: 3 giorni con uso normale. Parliamo del Blu Energy JR dal costo di soli 39 dollari!

Blu Energy JR, smartphone da 39 dollari con 3 giorni d’autonomia!

Le grandi aziende di tecnologia mobile, di solito, presidiano solo i segmenti medio-alti(ssimi) della telefonia mobile in quanto i più redditizi, anche con poche unità vendute. Un peccato perché il target medio basso può accontentare diverse utenze e regalare grandi soddisfazioni commerciali. Blu, per esempio, ha colto l’occasione per presentare Energy JR, uno smartphone Dual SIM capace di coniugare iper-economicità ad un’autonomia estrema di 3 giorni!

In particolare, tali obiettivi sono stati raggiunti da Blu ricorrendo a specifiche basilari come potenza e innovazione ma, anche per questo, assai poco esigenti in termini energetici.

Partiamo, però, dall’estetica. Energy JR ha un aspetto compatto e leggermente tozzo (131,5 x 63 x 11,3 mm). Il materiale predominante è la plastica, satinata nel frontale ed in finta pelle nel retro (simile al Galaxy Note 3): di bell’aspetto è l’effetto finta cucitura lungo il bordo.

Per quanto riguarda l’hardware vero e proprio, il display è un 4 pollici con risoluzione WVGA di 480 x 800 pixel (233 PPI). Senza dubbio una risoluzione molto bassa ma teniamo conto che è la stessa che, anni fa, venne adottata anche dai Galaxy S II ed S III Mini (top di gamma per le loro epoche di uscita). Le fotocamere sono davvero essenziali: quella anteriore ha risoluzione VGA mentre quella posteriore, da 3.2 megapixel, ha persino il Flash LED ed è in grado di registrare video a 720p con un framerate di 30fps.

Il comparto logico si affida ad un MediaTek MT6571 con processore dual core (cloccato a 1.3 GHz) e GPU Mali-400. Secondo diverse fonti internet. la RAM ammonta a 256 MB e lo storage interno a 512 MB, però, espandibili via microSD. Messo così, lo smartphone con le caratteristiche più simili è il Samsung Galaxy DUOS 3 (che aveva più storage e RAM ma meno batteria: in più la connettività era almeno HPSA+).

Vediamo, un po’, com’è messa la connettività dell’Energy JR: c’è il supporto al WiFi (anche Hotspot) ed al Bluetooth 4.0. Possiamo ricaricare lo smartphone e scambiare dati anche con una porta Micro USB 2.0: manca il 3 e 4G e la connettività in mobilità è affidata al GSM quadriband / Edge (ovvero al 2G).

L’autonomia dichiarata è davvero portentosa: si parla di 3 giorni in uso standard e di 30 giorni in stand-by. A parte l’hardware datato esposto in precedenza, tale risultato è stato ottenuto anche con una robusta batteria da 3000 mAh. Il sistema operativo, invece, non da molto supporto sotto questo punto di vista: è il vecchio Android KitKat 4.4 del 2013. 

Energy JR è già in commercio, nelle colorazioni bianco e nero al costo di appena 39 dollari su Amazon USA. Blu non ha fornito dettagli sull’eventuale commercializzazione internazionale di questo device low-cost “da combattimento”.

Continua a leggere su Fidelity News