BlackBerry saluta il mondo degli smartphone

BlackBerry abbandona il mondo degli smartphone, e non realizzerà più prodotti hardware in casa, ma li farà produrre da terzi. Il loro focus sarà basato sui software e sui servizi, settore che regala ancora una crescita costante.

BlackBerry saluta il mondo degli smartphone

La vecchia BlackBerry, quella che produceva smartphone con tastiera qwerty, specializzati nella gestione delle e-mail e che per anni avevano caratterizzato i professionisti di un certo livello, da oggi non esiste più. La scelta era già nell’aria da tempo, poiché il numero delle vendite era sempre in discesa, e i guadagni negli ultimi anni erano sempre in rosso.

Nei ricavi dell’ultimo trimestre, BlackBerry ha guadagnato 352 milioni di dollari, mancando le stime di 390 milioni di dollari. Questo mentre il fatturato software risulta in aumento rispetto a quello dell’anno scorso, ed arriva a 156 milioni di dollari. BlackBerry crea una joint venture con BB Merah Putih, che si trova in Indonesia. Questo è servito per aumentare la qualità dei dispositivi nel paese e per aumentare le vendite degli smartphone in LTE. 

In poche parole, BlackBerry non produrrà più gli smartphone. In effetti, l’AD John Chen fu chiaro sin da subito: verranno prodotti smartphone in azienda solamente se ciò è in grado di generare un profitto. Questo non è stato, e così hanno eliminato subito le loro produzioni. Ora l’azienda si baserà sullo sviluppo delle applicazioni sicure dedicate ad Android

Qualche mese fa, BlackBerry già annunciò sul proprio blog l’interruzione della produzione del “BlackBerry Classic”, cioè di quei cellulari con la tastiera fisica che erano l’emblema della società Candese.  L’ultimo ad usufruire di questa tastiera fu il BlackBerry Passport che, pur avendo il sistema operativo BB 10, possedeva già una buona compatibilità con le applicazioni Android. 

Comunque Chen ha provato in tutti i modi a salvare le perdite dell’azienda, ed in parte ci e’ anche riuscito, con azioni di taglio ma anche di ridistribuzioni delle risorse. L’abbandono di BB 10 e il definitivo passaggio ad Android rappresentano un’altra sforbiciata netta al vecchio marchio. Ma è giusto questo abbandono: inseguire due aziende che per ora dominano il mercato, come Samsung ed Apple, è una gara persa sin dal principio. 

Continua a leggere su Fidelity News