Benzina: una app per sapere il prezzo più conveniente

Contro il caro benzina il Ministero ha lanciato una app, che permette di visualizzare la pompa benzina più conveniente nel raggio di 5 km. L'obiettivo è quello di creare più concorrenza e far diminuire i prezzi

Benzina: una app per sapere il prezzo più conveniente

Arriva una App per trovare il distributore di benzina più conveniente. Ecco la novità in arrivo per tutti i consumatori in queste ore.

L’applicazione si chiama “OsservaPrezzi” ed è stata lanciata dal Ministero dello Sviluppo Economico, per cercare di creare sempre maggiore concorrenza tra i gestori delle pompe benzina e convincerli, in questo modo ad ”offrire i prodotti a prezzi più vantaggiosi” come ha dichiarato lo stesso sottosegretario Simona Vicari.

L’applicazione, infatti, consente di individuare nel raggio di 5 chilometri dalla posizione dell’utente che la utilizza, la pompa benzina con il prezzo più conveniente, in modo tale da poter risparmiare il più possibile.

L’applicazione, sviluppata insieme ad Unioncamere ed Infocamere, permetterà agli utenti di visualizzare una lista dei distributori vicini distinguendo quelli più economici, segnati in verde, da quelli più cari, evidenziati invece in rosso. Al momento, secondo quanto dichiarato dallo stesso ministero, la copertura del servizio si aggira intorno al 70% del totale dei distributori presenti sul territorio.

Inoltre, il Ministero, per garantire un servizio affidabile e soprattutto veritiero, ha previsto delle sanzioni molto pesanti per chi diffonderà dei dati falsi, al fine di ingannare l’utente “Se un automobilista riscontra un’informazione errata può segnalarla alla polizia municipale o al sindaco, che potranno sanzionare il distributore con multe che vanno da circa 500 a poco più di 3mila euro”, spiega la Vicari.

Se gli utenti hanno accolto la notizia di questa applicazione con entusiasmo, la Federazione Autonoma Italiana Benzinai e il Codancons non sono altrettanto favorevoli. La Faib, infatti, parla di “sola pubblicità”, mentre per il Codacons l’applicazione “Servirà a ben poco”. Di tutt’altro parre, invece, Audiconsum, che invece ritiene questa nuova applicazione come “lodevole”.

Soltanto l’uso di questa applicazione potrà dare maggiori informazioni circa la sua attendibilità e la sua funzionalità. Gli utenti, di certo, sperano in un ulteriore abbassamento dei costi, in vista di questa maggiore concorrenza.

Continua a leggere su Fidelity News