Attenti! Questo mini-video manda in crash tutti gli iPhone e gli iPad

Da qualche giorno a questa parte, diversi terminali basati su iOS stanno andando in crash semplicemente dopo la riproduzione di un inoffensivo mini-video della durata di 5 secondi. Ecco il mistero che vi si cela dietro!

Attenti! Questo mini-video manda in crash tutti gli iPhone e gli iPad

A partire dalle ultime settimane di Novembre, diversi social e forum internet sono stati presi d’assalto da diversi utenti Apple che lamentavano la circostanza di un video, piuttosto bizzarro, in grado di mandare in crash gli iPhone ed ogni prodotto di cupertiniana memoria. Di cosa si tratta?

Innanzitutto, NON è una bufala. Il più importante “debunker” italiano, Paolo Attivissimo, una vera autorità nello smascherare le notizie prive di fondamento diffuse tramite i nuovi mass-media, ha spiegato – nel corso di un post nel suo blog ufficiale – che il video in questione, della durata di 5 secondi, esiste davvero.

E non è neanche inquietante o enigmatico. Anzi: ritrae semplicemente un ragazzo che, accanto al bordo di un letto, munito di una banale t-shirt nera, balla a tempo di musica mentre, in sovrimpressione, compare la scritta “Honey” (dolcezza). Insomma, il classico video demenziale in grado di assurgere al rango di virale su YouTune, sui social, e nelle applicazioni di messaggeria.

Il problema sta nei momenti immediatamente successivi alla fruizione di detto video. Appena 10-30 secondi dopo, infatti, secondo un test eseguito dai colleghi di EverythingApplePro, l’iPhone sul quale è avvenuta la visualizzazione inizia a rallentare in maniera piuttosto netta, sia nella gestione delle applicazioni, che nel rispondere ai tocchi delle dita. Sino al momento in cui, dopo una manciata di minuti, rimane bloccato, del tutto sordo ad ogni input dell’utente.

Apple, al momento, non si è ancora pronunciata in merito ma, secondo le prime ipotesi emerse in merito, tale risultato sarebbe imputabile ad un bug di iOS, in particolar modo di Safari, nel gestire i video corrotti. Le prime testimonianze e verifiche, in merito, confermano che, ad essere afflitti dal bug in questione, sono praticamente tutti gli iPhone e gli iPad muniti di una versione di iOS che va dalla datata 5.1 alla più recente 10.2: anche macOS Sierra, l’ultimo sistema operativo Apple in dotazione ai moderni MacBook Pro, sembrerebbe accusare dei malfunzionamenti in seguito alla riproduzione del fantomatico video in questione. Unica nota lieta: l’immunità di tutti i dispositivi animati da Android.

Stando così le cose, è bene – per qualche tempo – fare molta attenzione ai link sui quali si clicca, a volte con eccessiva leggerezza: è ovvio che Apple, prima o poi, vi porrà rimedio con un aggiornamento ad hoc del firmware. Tuttavia, è inverosimile che tale aggiornamento finirà per implementare i più vecchi device iOS che, quindi, resteranno vulnerabili di fronte a questa singolare minaccia.

Qualora, nonostante tutte le cautele del caso, si fosse rimasti vittima del bug che, tramite un video, manda in crash iOS, l’unico rimedio consiste nel riavvio forzato del device. Sugli iPhone 7, tale routine richiede la pressione – per 7 secondi – del pulsante di accensione in tandem con quello del volume basso mentre, per gli altri modelli, occorre – per il medesimo lasso di tempo – tenere premuti simultaneamente il tasto di accensione ed il pulsante Home.

Continua a leggere su Fidelity News