Asus ZenFone V, buon medio gamma con design tradizionale, e singola postcamera

Un po' a sorpresa, la taiwanese Asus ha presentato un nuovo smartphone medio-gamma, lo ZenFone V, che esibisce una scheda tecnica da terminale di fascia media, incastonata in un design piuttosto datato e anonimo, senza la presenza di una doppia postcamera.

Asus ZenFone V, buon medio gamma con design tradizionale, e singola postcamera

Non è passato molto tempo da quando la taiwanese Asus ha presentato i nuovi smartphone ZenFone 4 (normali, e selfie edition), che l’azienda in questione è già tornata sul mercato, presentando il medio gamma Asus ZenFone V, dove la V riserva diverse sorprese.

Qualche giorno fa, Asus ha annunciato un nuovo smartphone, lo ZenFone V, che ha destato subito stupore, vista la recentissima presentazione degli ZenFone 4: tuttavia, considerando che il device ha esordito in America, distribuito dall’operatore Verizon, il carattere in questione potrebbe indicare l’iniziale dell’operatore che ha distribuito il device, e non il numero romano che indica il cinque. 

In attesa di chiarimenti, e di sapere se tale device verrà esportato anche nel mercato europeo, si vocifera col nome di ZenFone 4V, vediamone la scheda tecnica, attualmente da medio-gamma. I materiali dello ZenFone V sono pregiati, con un vetro posto sulla coverback, e la ghiera laterale in metallo: anche il frontale ha un vetro, di tipo Gorilla Glass (ignota la generazione), con funzione anti-urto ed anti-graffio. 

Il display, entro cornici non ottimizzate, è un pannello da 5.2 pollici IPS con risoluzione FullHD (1920 x 1080 pixel) e ottima densità d’immagine (424 PPI) che, grazie alla tecnologia AMOLED, contribuisce alla buona autonomia del terminale: la fotocamera anteriore, con focale a f/2.0, arriva ad 8 megapixel mentre il sensore biometrico – posto sotto il tasto fisico Home – si occupa sia di sbloccare il device, che di autorizzare i pagamenti delle app, o di mettere in sicurezza i file personali dell’utente.

Sul retro, invece, troviamo una singola fotocamera da 23 megapixel, con focale a f/2.0, che – grazie al PixelMaster (tecnologia proprietaria che combina un obiettivo a 5 lenti con la gestione software della dimensione dei pixel) – cattura molta luce anche negli scatti notturni, al netto del rumore ottico, e con un contrasto cromatico accentuato. Equipaggiato con doppio Flash LED, tale fotocamera principale gode sia della stabilizzazione ottica (OIS) che di quella elettronica (EIS). L’audio di bordo può contare sulla collaborazione della NXP che ha fornito un sistema di amplificazione smart per il suono in uscita. 

Ad animare l’Asus ZenFone V troviamo uno Snapdragon 620 (clock massimo a 2.2 GHZ) ed una GPU Adreno 530: la RAM (LPDDR4) arriva a 4 GB, mentre lo storage (eMMC) consta di 32 GB, espandibili via microSD. Le connettività di bordo prevedono il Bluetooth 4.2, il Wi-Fi ac, ed il 4G/LTE (cat. 6): manca l’NFC, ma è presente il GPS (A-GPS/GLONASS/BDS), il jack da 3.,5 mm per le cuffie, ed una porta USB Type-C, con cui ricaricare – anche in modalità veloce (PowerDelivery 2.0) – la batteria da 3000 mAh

Tutto sommato compatto (146,5 x 72,6 x 7,6 mm) e leggero (147 grammi), l’Asus ZenFone V – animato da Android Nougat 7.0 ma personalizzato dall’interfaccia ASUS ZenUI 3.0 – esordirà, come accennato, nel mercato USA ad un prezzo ancora da precisare e, solo dopo, potrebbe giungere anche in Europa, tramite un suo alterego. 

Continua a leggere su Fidelity News