Asus ZenFone 4 e ZenFone 4 Pro: i top di gamma con doppia postcamera

Asus ha definitivamente alzato il sipario sulla quarta generazione dei suoi ZenFone: oltre ai device della famiglia Selfie, arrivano anche gli Asus ZenFone 4 e 4 Pro con doppia fotocamera posteriore, e chassis in metallo. Eccone le schede tecniche complete.

Asus ZenFone 4 e ZenFone 4 Pro: i top di gamma con doppia postcamera

Qualche giorno fa, Asus ha presentato ufficialmente il suo nuovo set di ZenFone, attualmente giunto alla quarta generazione. Oltre ai device della famiglia “Selfie”, destinati agli amanti dell’autoscatto, l’occasione si è rivelata propizia anche per l’annuncio degli Asus ZenFone 4 e 4 Pro.  

L’Asus ZenFone 4 presenta una scocca metallica, protetta frontalmente dalla tecnologia Gorilla Glass 4, e un hardware cadenzato secondo due versioni. Queste ultime sono accomunate da diversi elementi comuni: il display è un AMOLED da 5,5 pollici, con risoluzione FullHD (1.920 x 1.080), ed ottima definizione d’immagine (401 PPI), mentre la selfiecamera – con focale a f/2.0 – arriva a 8 megapixel: sul retro, campeggia una doppia fotocamera, con un sensore Sony IMX 362 da 12 megapixel (focale a 7/1,8, messa a fuoco con rilevamento fase, stabilizzatore ottico dell’immagine), ed uno grandangolare (120°) da 8 megapixel

Oltre al comparto multimediale, ulteriori elementi comuni sono rappresentati dal sensore biometrico per le impronte, posto sotto il tasto Home frontale, e il set delle connettività: in tal senso, troviamo Wi-Fi ac (dual band, Direct), Bluetooth 5.0, LTE (cat.12), Dual SIM ibrido, GPS, microUSB 3.1 Type-C. La batteria, in ambedue le varianti, è da 3300 mAh.

Passando al comparto logico, la scheda grafica e lo storage, espandibile, sono sempre gli stessi, costituiti da una GPU Adreno 508, e da 64 GB. A variare, tra la versione base e quella pompata dell’Asus ZenFone 4, sono il processore, e la RAM: la versione meno potente di questo device ha rispettivamente uno Snapdragon 630 e 4 GB, mentre quella “migliorata” opta per uno Snapdragon 660, e 6 GB. Previsto nelle colorazioni nero, bianco, e blu chiaro, l’Asus ZenFone 4 è in commercio a partire da 399 dollari (i prezzi europei arriveranno con l’evento fissato a Settembre). 

L’Asus ZenFone 4 Pro, infine, è il vero top di gamma della nuova generazione di smartphone dell’azienda taiwanese. La scocca è in metallo e vetro ed ospita una scheda tecniche da primato, con 6 GB di RAM, 128 GB di storage (espandibile), ed un processore Snapdragon 835, ben supportata energeticamente da una batteria capiente (3600 mAh), dotata di ricarica rapida BoostMaster

In ambito multimediale, il display è un AMOLED da 5.5 pollici, con risoluzione FullHD (1.920 x 1.080 pixel), medesima definizione d’immagine del fratello minore, e ampia luminosità (500 cd / m²). La selfiecamera, da 8 megapixel (Sony IMX319), raccoglie molta luce grazie al focale a f/1.9, ed ai pixel grandi 1.4 micron, mentre le immagini usufruiscono della stabilizzazione digitale. Sul retro, è posta la doppia fotocamera principale, con un sensore (Sony IMX362) da 12 megapixel, dotato di messa a fuoco laser e focale a f/1.7, ed un sensore da 16 megapixel (Sony IMX351), con messa a fuoco con rilevamento di fase, e zoom (ottico a 2X, e digitale a 10X): il risultato è un modulo fotografico supportato dallo stabilizzatore ottico, e implementato con la tecnologia di messa a fuoco ibrida “TriTech+”.  

Sempre restando nel novero del multimediale, l’Asus ZenFone 4 Pro presenta anche una Radio FM (con DTS), ed un’audio ad alta definizione Hi-Res (da 192kHz/24-bit). Il set delle connettività, come pure il sensore biometrico è il medesimo, anche se – in questo caso – annoveriamo anche il chip NFC, ed un GPS più completo (A-GPS, GLONASS, BDSS). Il prezzo dell’Asus ZenFone 4 è di 599 dollari

Sia nell’Asus ZenFone 4, che nello ZenFone 4 Pro, il sistema operativo sarà Android 7.1.1, personalizzato con la nuova ZenUI 4.0: quest’ultima, capace di supportare il doppio account di molte applicazioni (es. WhatsApp), fa ampio uso dell’intelligenza artificiale (riconosce situazioni di pericolo e manda un SMS a contatti scelti, cambia sfondo in base all’ora, raggruppa le foto in base ai volti), e permette di salvare per una lettura in differita (“Page Marker”) le pagine più importanti scovate in Rete. 

Continua a leggere su Fidelity News