Aster Chevron 5, scheda tecnica di uno smartphone per pochi

La britannica Vertu ha annunciato il suo nuovo smartphone extra lusso, l'Aster Chevron, costruito in titanio 5, foderato di tessuto italiano, protetto con cristallo di zaffiro. Il tutto a rivestire, però, una scheda tecnica non all'altezza del prezzo.

Aster Chevron 5, scheda tecnica di uno smartphone per pochi

La hardware house britannica Vertu, fondata nel 1998 da Nokia e recentemente passata in mano al fondo d’investimento di Honk Kong “Godin Holdings”, ha annunciato la prossima commercializzazione del suo nuovo smartphone ultra-lusso, l’Aster Chevron.

Aster Chevron continua la tradizione di famiglia che vuole la Vertu impegnata a realizzare pochi smartphone, in edizione limitata e con costruzione artigianale.

I materiali

Nel caso dello smartphone in questione, la scocca è stata realizzata in modo da abbinare eleganza a resistenza: il materiale scelto per la costruzione è stato il titanio grado 5 (con finiture laterali satinate), che assicura resistenza alla corrosione e alle torsioni, ed estrema leggerezza, mentre il rivestimento è stato realizzato con un tessuto italiano altrettanto resistente ma, certo, più raffinato dal punto di vista estetico e del feel al tatto. La protezione del display, sul quale torneremo tra poco, inoltre, è stata realizzata avvalendosi del cristallo di zaffiro, un materiale che sarebbe dovuto comparire anche sugli iPhone 6 che poi, invece, vennero supportati dall’ormai vetusto Gorilla Glass 4.

La scheda tecnica

Passando ai dettagli tipici di una scheda tecnica, emerge che chi sceglierà l’Aster Chevron lo farà per lo più per una questione di pregio e di prestigio estetico: in sostanza, non certo perché le specifiche sono di ultimo grido. Ai timoni di comando di questo smartphone extra luxury, infatti, troviamo lo Snapdragon 801 (uscito più di 2 anni fa), cloccato a 2.3 GHz ed abbinato ad una RAM da 2 GB mentre lo storage fisico si “fermerà” a 64 GB. 

Il comparto multimedia farà conto su un display da 4.7 pollici ma in risoluzione FHD (con 473 PPI) all’interno della cui cornice anteriore troveremo una fotocamera per i selfie da 2.1 megapixel. Più interessante il profilo della fotocamera posteriore, realizzata in partnership con Hasselblad, big del settore fotografico professionale: i megapixel sono 13 ma vi è anche il Flash LED e l’autofocus. Buona cura è stata prestata, invero, anche all’acustica posto che gli speaker sono stereo e supportano una sonorità Dolby Digital Plus.

In fatto di uso in mobilità, l’Aster Chevron punta su un assortimento molto completo che annovera WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, GPS, NFC e LTE (per avere l’alta velocità connettiva anche in mobilità). Peccato per la scelta di Android Lollipop 5.1 come sistema operativo: tuttavia, quest’opzione software non sembra limitare di molto le performance della batteria da 2.275 mAh che regala, secondo Vertu, un’autonomia di 15 ore in conversazione. 

Colorazioni e Prezzo

Realizzato nelle colorazioni Black, Pink e Blue, il Vertu Aster Chevron sarà acquistabile al prezzo di ben 3900 euro. Per pochi, quindi, e non certo per tutti. 

Continua a leggere su Fidelity News