Arriva lo Xiaomi Redmi 3, smartphone premium ad un prezzo low cost

La cinese Xiaomi, detta la Apple d'oriente, diretta dall'ex Google Hugo Barra, ha appena annunciato la messa in commercio, dal 12 Dicembre, dello Xiaomi Redmi 3, uno smartphone premium ad un prezzo da fascia bassa (97 euro).

Arriva lo Xiaomi Redmi 3, smartphone premium ad un prezzo low cost

Sempre più il mercato si sta stabilizzando sulla tendenza che vede i grandi marchi commercializzare smartphone per la fascia medio-alta, e le “tigri cinesi” occuparsi – a modo loro (e cioè con un buon rapporto qualità/prezzo) – della fascia bassa. La tendenza in questione appare confermata anche dall’ultimo smartphone annunciato dalla cinese Xiaomi, lo Xiaomi Redmi 3, venduto in patria a 699 Yuan, ovvero a meno di 100 euro!

Nello specifico, lo Xiaomi Redmi 3 è uno smartphone comodo da tenere in mano grazie alle sue dimensioni (139,3 x 69,6 x 8.5 mm) ed al suo esile peso (144 grammi): anche la particolare retinatura, sulla sua cover posteriore, contribuisce a un grip davvero ottimale. All’interno della sua scocca, interamente in metallo, troviamo un processore octa core Snapdragon 616 a 64 bit, cloccato a 1,5 GHz, che lavora in tandem con una GPU Adreno 405 e con un banco da 2 GB di RAM mentre lo storage interno, espandibile via microSD, arriva a 16 GB.

xiaomi-redmi-3-smartphone-low-cost

La dotazione di connessioni prevede il supporto al WiFi, al Bluetooth 4.1, al GPS / A-GPS, al 4G LTE mentre la connessione con il computer, per la ricarica ed il trasferimento dati, avviene tramite una porta microUSB 2.0.

Davvero eccellente il comparto multimediale. Il display è un 5 pollici con 1280 × 720 pixel di risoluzione (HD) e 294 di densità per pollice. Nella parte alta della sua cornice, troviamo la fotocamera anteriore da 5 megapixel, con apertura focale /2.2, mentre la postcamera, da 13 megapixel, ha il flash LED, un autofocus a rilevamento di fase, e scatta foto in modo molto rapido grazie alla capacità di mettere a fuoco e scattare in 0.1 secondi.

L’autonomia è una delle caratteristiche più pregevoli di questo smartphone dual sim. Il sistema operativo è Android Lollipop 5.1 ottimizzato con le feature della Miui 7, mentre la batteria a supporto è una 4100 mAh con sistema di ricarica rapida 5V/2 della Qualcomm.

L’altra, ennesima, caratteristica interessante di questo Xiaomi Redmi 3, oltre ad autonomia e materiali costruttivi, è il prezzo. In Cina questo Xiaomi Redmi 3 verrà commercializzato, a partire al 12 Gennaio, nelle colorazioni grigio scuro, silver e oro, al prezzo di 699 Yuan, corrispondenti a circa 97 euro. Per comprarlo anche dalle nostre parti, probabilmente, occorrerà rivolgersi ai classici, noti importatori (GearBeast, EverBuying, Bangood, TinyDeal, etc).

Continua a leggere su Fidelity News