Apple Watch: ecco tutte le funzioni dello smartwatch più desiderato

Ecco una panoramica delle funzioni e delle caratteristiche dell'Apple Watch, lo smartwatch firmato dalla casa di Cupertino, che promette di rivoluzionare il segmento mobile e sfida in modo spietato la concorrenza

Apple Watch: ecco tutte le funzioni dello smartwatch più desiderato

Elegante, trendy, rivoluzionario, utile: si tratta dell’Apple Watch, il gioiello dal cuore tecnologico che la casa di Cupertino si appresta a lanciare nel corso di quest’anno per riempire i polsi dei tanti fan della mela morsicata che non vedono l’ora di poter peccare ancora una volta.

E chi non vorrebbe peccare davanti ad uno smartwatch come questo?

In effetti, rispetto a molte altre concorrenti, come la LG con il suo G Watcht R, Motorola con il suo Moto 360, o la storica rivale Samsung con il Gear S, Apple è stata certamente più avida di informazioni nell’intento di stupire gli utenti esperti di questo segmento mobile, che sta prendendo il sopravvento in modo inaspettato e che si suppone possa costituire il futuro degli smartphone.

Apple ha messo in cantiere uno smartwatch che non fosse solo smart a scapito dell’eleganza, e neanche troppo jewels a sfavore dell’interattività: l’Apple Watch, infatti, sembra soddisfare ogni requisito al massimo delle possibilità, con un design esclusivo, che non ha nulla da invidiare ai brand dell’alta gioielleria (soprattutto nella versione Watch Edition in oro 18 carati) e che nasconde in modo perfetto features rivoluzionarie davvero sorprendenti.

Apple-Watch

Dimensioni, Design ed allestimenti

Anche questa volta Apple ha fatto le cose in grande. Non preoccupatevi, non stiamo parlando di dimensioni scomode per il polso ma di un’ampia gamma di Apple Watch fra cui scegliere, con diversi allestimenti che riguardano non solo il cinturino (in pelle, acciaio e fluoroelastomero) ma anche la cassa che, oltre al classico acciaio, prevede anche l’impiego di materiali d’élite come l’oro 18 carati, gamma che mira a soddisfare le esigenze e gusti di tutti anche dal punto di vista delle colorazioni.

La cassa sarà disponibile nelle versioni Acciaio, Alluminio coloro argento, Oro giallo 18 carati, Acciaio nero siderale, Alluminio grigio siderale ed Oro rosa 18 carati. Il cinturino potrà essere abbinato nella versione bracciale a maglie, cinturino sport, loop in pelle, cinturino Modern, cinturino Classic ed in Maglia milanese. Entrambe le caratteristiche vengono sapientemente combinate per dare vita alle tre edizioni dell’Apple Watch che, oltre alla classe standard, prevede anche l’Apple Watch Sport e l’Apple Watch Edition.

Apple-Watch

Infine, diamo uno sguardo alle dimensioni, che rendono questo smartwatch ben lontano dal somigliare al classico padellone da polso. L’Apple Watch è disponibile in due taglie diverse con cassa da 38 mm e da 42 mm, appena 4 mm di differenza che faranno la differenza sul vostro polso.

Il display è molto nitido, frutto della tecnologia Retina e dell’elevata densità di pixel, protetti da una lastra di zaffiro, mentre la versione sport monta un vetro Ion-X rinforzato.

Features e Complicazioni dell’Apple Watch

Partiamo subito dall’analisi delle complicazioni dell’Apple Watch, tranquillizzandovi subito sul fatto che non si tratta di problemi che vi troverete a risolvere, ma di comode funzioni che nel gergo dell’orologeria sono note proprio con il termine di complicazioni.

Questo termine vuole sottolineare come l’Apple Watch, al di là di tutto, sia fondamentalmente un orologio di precisione, con tante funzioni che riguardano la visualizzazione delle fasi lunari, la visualizzazione dell’ora in cui sorge e tramonta il sole, il meteo, gli indici della borsa, gli appuntamenti in agenda, la sveglia, un timer, le ore locali e tanto altro.

Apple-Watch

Ovviamente il display è personalizzabile, potendo scegliere fra numerosi sfondi e quadranti, sia in versione analogia che digitale. Sarà possibile sincronizzare la propria agenda, i contatti ed i promemoria, per offrire a portata di “polso” non solo l’ora ma anche tutte le informazioni utili nella vita di tutti i giorni.

Ritornando per un momento sulla precisione, ricordiamo che l’Apple Watch non perderà mai un secondo e non dovrete mai preoccuparvi di regolarlo perché acquisisce le informazioni dai satelliti GPS, aggiornando automaticamente anche in caso di cambio del fuso o dell’ora legale.

Apple Watch: Keep in touch

Questo è uno dei motti presenti sul sito ufficiale Apple e bisogna dire che corrisponde al vero. Non si tratta solo di un orologio, ovviamente, ma di un vero e proprio smartphone da polso che permetterà di telefonare e rispondere con un gesto, utilizzando l’altoparlante ed il microfono integrati, oltre ad inviare e ricevere mail e messaggi. In questo caso, è necessaria la sincronizzazione con il proprio iPhone.

Si può interagire con l’Apple Watch attraverso il display touch ma anche attraverso la corona ed il pulsante digitale presenti sul fianco. Sarà possibile inviare disegni a mano libera ai propri amici che li vedranno apparire sul proprio display con un’animazione davvero suggestiva, ma si potrà anche solo inviare un “tocco” o il battito del proprio cuore.

Apple-Watch

Il comparto notifiche è molto ricco ed abbraccia ogni sfera: sarà sufficiente alzare il braccio per leggere la notifica ed abbassarlo per ignorarla. Per rispondere si potrà utilizzare la tastiera digitale o scegliere un’emoji animata.

Ovviamente a bordo non manca Siri, che vi aiuterà nella gestione di ogni caratteristica e vi permetterà anche l’invio di messaggi audio, e le mappe con navigatore, valido strumento per chi esplora il mondo.

Fitness e Ricarica

Tante le app e le funzionalità per il fitness: contapassi, trainer personale, cardiofrequenzimetro e monitor della propria attività: un modo innovativo per restare in forma con un assistente che invita a fare una passeggiata dopo un’ora di inattività.

Apple Watch può essere ricaricato facilmente con un dispositivo ad induzione che combina anche la tecnologia MagSafe, con un sistema di magneti che si allinea automaticamente.

Apple-Watch

Conclusioni

Stando alla carta, l’Apple Watch sembra essere il top degli smartwatch del momento. Resta ovviamente il giudizio legato all’esperienza d’uso, che potremo fornirvi solo dopo aver tenuto al polso questo nuovo gioiello tecnologico, del quale sarebbe orgoglioso anche Steve Jobs.

Continua a leggere su Fidelity News