Apple-Samsung: accordo per schermi OLED per iPhone

Secondo il magazine coreano "Etnews", sembra che Samsung ed Apple abbiano raggiunto un accordo per la fornitura di pannelli OLED per gli iPhone della stagione 2018-2019. Samsung, in ogni caso, si prepara per tempo con 7 miliardi di dollari in investimenti.

Apple-Samsung: accordo per schermi OLED per iPhone

Verso la fine di Novembre si iniziò a parlare di una collaborazione tra Samsung ed Apple affinché la prima rifornisse la seconda di preziosi schermi OLED per le future serie di iPhone. A quanto pare l’indiscrezione in questione potrebbe esser più vera di quanto non si pensasse. Dalla Corea, infatti, giunge conferma di un potenziale accordo tra Samsung ed Apple proprio in merito alla fornitura di schermi con tecnologia OLED per le nuove generazioni di iPhone (e iDevice in generale).

A rivelare i retroscena di questo accordo sarebbe stato il magazine coreano “Etnews.com” secondo il quale Apple avrebbe stretto un accordo di fornitura, per gli schermi OLED, proprio con la sua acerrima rivale (in fatto di smartphone) Samsung.

A seguito di tale accordo, continua Etnews, Samsung avrebbe programmato un calendario di investimenti per incrementare la sua capacità produttiva, anche tenendo conto del fatto che Apple potrebbe richiedere circa 30 mila display OLED al mese: la prima tranche di investimenti, da 3,32 miliardi di dollari, consentirebbe di incrementare la produzione di schermi OLED dalle 30 mila unità attuali alle 45 mila unità mensili preventivate entro il 2016, mentre la restante parte dei 7,47 miliardi totali di investimenti – già stanziati – permetterebbe di raddoppiare la produzione mensile di questo tipo di pannelli entro il 2017

Laccordo di cui sopra, tra Samsung ed Apple, tuttavia, non avrebbe carattere di esclusività. A quanto pare, infatti, Apple – per cautelarsi contro l’eventuale penuria di pannelli OLED – starebbe trattando anche con altri fornitori (da affiancare a Samsung) come LG, AU Optronics, e JDI. Inoltre, sempre assecondando le ipotesi in tema, sembra che Apple abbia creato un proprio laboratorio segreto “cupertiniano”, a Taiwan, per lavorare su una nuova generazione di sottili e luminosi pannelli con tecnologia Micro-LED che potrebbe esser una sorta di livello intermedio tra il sistema IPS e quello OLED.

Quale che siano i piani di Apple in ambito OLED, è improbabile che vedremo una tal tecnologia applicata già sugli iPhone 7 visto che, probabilmente, questi iDevice usciranno già a Settembre 2016 ma è piuttosto probabile che i melafonini sian dotati di pannelli OLED almeno a partire dal biennio 2018-2019

Intanto, con il presunto accordo tra Samsung ed Apple per la fornitura di display OLED per i futuri melafonini, e con i prossimi investimenti della Samsung per incrementare la produzione di questo tipo di pannelli, sembra proprio che le due aziende in questione si stian attrezzando per tempo. 

Continua a leggere su Fidelity News