Apple: nel 2017 ben 3 nuovi iPad e nel 2018 un modello rivoluzionario

Secondo un noto analista asiatico, Apple potrebbe lanciare 3 iPad nel 2017: di questi, un modello con nuovo formato e processore sarebbe dedicato al settore business. Scomparirebbe la versione da 7.9 pollici ma, nel 2018, arriverebbe un iPad rivoluzionario...

Apple: nel 2017 ben 3 nuovi iPad e nel 2018 un modello rivoluzionario

La maggior parte degli ultimi rumors su Apple, è vero, riguardano l’iPhone che uscirà a Settembre e quello, rivoluzionario, che vedrà la luce nel 2017. Tuttavia non di soli melafonini vive Cupertino che, a quanto pare, avrebbe intenzione di dare nuova linfa vitale anche ai suoi iPad che Jobs definì – a suo tempo – davvero innovativi…

Le indiscrezioni in merito ai futuri iPad sono da attribuire al noto analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, da sempre ben ammanicato con le realtà asiatiche della Apple: Kuo ha stilato, di recente, un nuovo rapporto finanziario sulla società attualmente guidata da Tim Cook.

Dal report in oggetto emergerebbe l’intenzione di Apple di presentare ben 3 iPad nel 2017. Partendo dalle dimensioni del display, dovrebbe esservi un iPad 2 Pro da 12.9 pollici, uno intermedio da 10.5 pollici – un nuovo formato, quindi – ed uno da 9.7 pollici definito “low cost”. Nel nuovo bouquet di iPad preconizzati dall’esperto asiatico, quindi, non sarebbe presente l’iPad attualmente dal formato più piccolo, ovvero quello da 7.9 pollici: come mai?

Le ipotesi in tal merito sono che, semplicemente, Kuo potrebbe NON avere informazioni in merito. Però, potrebbe anche essere – molto più probabilmente – che Apple voglia distanziare maggiormente, per dimensione del display, la gamma degli iPhone e quella dei suoi tablet iPad. Oltretutto, la presenza di iPhone “Plus”, con diagonale da 5.5 pollici, sembra abbia reso meno pimpante la domanda di iPad dal formato mignon. 

Tornando alle specifiche dei nuovi venturi iPad, Kuo sostiene che i modelli da 12.9 e 10.5 pollici potrebbero essere animati dal processore A10X realizzato, però, da TSMC che – al momento – risulterebbe l’unico manufacturer ad essere in grado di produrre gli esemplari con processo produttivo a 10 nanometri FinFET. Dei 2 modelli in questione, sarebbe il nuovo iPad da 10.5 pollici quello ad essere dedicato al mercato educational ed a quello business: in particolare, sotto quest’aspetto, emergerebbe l’interesse di Apple a coltivare un settore, quello enterprise, ove – con i suoi iPad – risulta essere molto forte. Certo più che in quello consumer. 

Sempre la TSMC, inoltre, dovrebbe fornire anche i processori per l’iPad “low cost” da 9.7 pollici: in questo frangente, si tratterebbe dell’A9X. 

Per il futuro più remoto, infine, Kuo preconizza – dati alla mano, sia chiaro – che sarà il 2018 a vedere un iPad davvero innovativo grazie ad un display Amoled flessibile e, a livello estetico, ad un deciso restyling del design. 

 

Continua a leggere su Fidelity News