Apple: iPhone 8, senza cornici e con ricarica contactless, e ben 3 iPad

Secondo alcune indiscrezioni provenienti da affermate banche d'investimento, l'iPhone 8 potrebbe vantare un'innovativa ricarica wireless e display (anche OLED) senza cornici. Una scelta - questa - comune con uno dei prossimi 3 iPad, in arrivo in quel di Marzo?

Apple: iPhone 8, senza cornici e con ricarica contactless, e ben 3 iPad

Il fatto che molti degli ultimi rumors riguardino il mondo Android, non deve far pensare che in quel di Cupertino si siano seduti sugli allori, crogiolandosi al sole delle buone vendite conseguite dai recentissimi iPhone 7 (presentati appena a Settembre). Recenti indiscrezioni, infatti, confermano che anche la squadra di Tim Cook è al lavoro sui device del prossimo anno, quando – appunto – oltre all’iPhone 8 – potrebbero arrivare anche 3 varianti di iPad.

Partiamo dall’iPhone 8. Ad inizio 2016, la rivista economica Bloomberg diffuse un report nel quale spiegava che il melafonino del decennale, l’8 insomma, avrebbe avuto un innovativo sistema di ricarica wireless frutto della collaborazione con Energous: la tecnologia in questione, nota come Energous WattUp, avrebbe consentito – all’iPhone 8 – di ricaricarsi in modalità wireless senza la necessità d’esser poggiato – e quindi immobilizzato – su una piattaforma di ricarica (come avviene per i Samsung, dalla 6° generazione in poi).

Addirittura, in quell’occasione, si spiegò che – grazie all’implementazione in questione – il decimo melafonino della serie avrebbe potuto ricaricarci ad una distanza di circa 4 metri: in sostanza, le stesse onde radio che, ad oggi, vengono usate per veicolare pacchetti informativi, verrebbero usate per diffondere pacchetti energetici che un chip a bordo del device riconvertirebbe in energia sonante. 

Ebbene, quell’indiscrezione potrebbe avere molto più fondamento di quanto non si pensi. Nelle scorse ore, infatti, il portale “asia.nikkei.com“, citando locali fonti industriali anonime, ha dichiarato che Foxconn (abilitata, da anni, a realizzare i melafonini per conto di Apple) avrebbe messo in produzione dei moduli wireless di nuova generazione per i prossimi iPhone 8. Non è chiaro, però, se a potersene avvalere saranno tutti gli iPhone 8, o solo quelli Plus, visto che molto dipenderà dalla capacità dell’azienda cinese di far fronte alla domanda cupertiniana. 

L’altra indiscrezione, sempre a proposito degli iPhone 8, arriva dalla banca d’investimenti Barclays che, in un recente report sui trend del mercato distribuito agli investitori, ha rivelato che gli iPhone 8 saranno ben 2, differenziati per i display adottati: la variante “normale” dell’iPhone 8 dovrebbe avere un monitor da 5 pollici, LCD, mentre quella “Plus” opterebbe per un OLED da 5.8 pollici. In compenso, il vetro sarebbe “curvo” e le cornici praticamente inesistenti, sì da mantenere le dimensioni dei device pari a quelle dei modelli attuali. 

Sempre da Barclays, infine, giungono anche le indiscrezioni a proposito dei nuovi iPad che Apple dovrebbe annunciare nel Marzo 2017. Secondo gli analisti responsabili del report, e sempre sulla base di confidenti interni alla catena produttiva cupertiniana, Tim Cook dovrebbe mostrare, nella prossima primavera, 3 iPad con differente polliciaggio: il più piccolo, verosimilmente un “low cost” sarà da 9.7 pollici, il più grande – adeguamento degli attuali iPad Pro, sarà da 12,9 pollici, e – nel mezzo – si collocherà un’innovativa versione da 10.9 pollici. Perché innovativa? Semplice: pur avendo il display da 10.9 pollici, manterrà le dimensioni del modello da 9.7” grazie alla rimozione delle cornici e, udite udite, del tasto Home!

Sarà vero e, dunque, sarà questa – poi – la scelta stilistica seguita anche col venturo iPhone 8? Avremo tempo per scoprirlo! 

Continua a leggere su Fidelity News