Apple iOS 7 in uscita per iPhone e iPad

E' finalmente disponibile il download di iOS 7, il nuovo aggiornamento del sistema operativo Apple per iPhone e iPad

Apple iOS 7 in uscita per iPhone e iPad

iOS 7, il nuovo aggiornamento del sistema operativo Apple per iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPad 2, Nuovo iPad, iPad con Retina Display, iPad Mini e iPod Touch di quinta generazione, ormai è realtà, e le novità sono davvero tante.

iOS 7 rivoluziona completamente l’interfaccia e introduce diverse nuove funzionalità per le chiamate, la navigazione tra le opzioni del device, le applicazioni, la fotocamera, ecc.

Ma partiamo dalla grafica, che è stata completamente rivista: l’aspetto è più minimale, le icone perdono l’effetto 3D e cambiano anche alcuni soggetti, che ora hanno un aspetto più serio e comprensibile. I colori diventano fondamentali per la comprensione dell’interfaccia: un messaggio azzurro sarà sempre informativo, uno verde confermativo, uno rosso d’allarme e il bianco farà da sfondo a tutte le schermate essenziali. Il font prescelto, infine, è l’Helvetica Neue Ultra Light.

Sul lato della funzionalità, le novità sono piuttosto interessanti: con iOS 7 debutta un nuovo sistema di gestione del multitasking, che assegna diversa priorità ai processi e aggiorna automaticamente i contenuti delle app più utilizzate. In questo modo l’app è già aggiornata ancora prima che sia avviata dall’utente, consentendo un accesso immediato ai nuovi contenuti. Certo, il rischio è che aumenti il traffico dati e il consumo della batteria. Dalle parti di Apple, però, assicurano che il processo è gestito in maniera “intelligente”, tenendo conto dell’eventuale collegamento alla rete Wifi e all’alimentazione.

Per quanto riguarda la navigazione internet, Safari, il browser di iOS, assume una nuova interfaccia bianca e abilita la navigazione a schermo intero, così che l’utente non sia disturbato dalle comunicazioni di stato o dalla barra degli indirizzi. In aggiunta, vi sarà una gestione intelligente dei link che permetterà non solo di salvare i propri preferiti in modo semplificato, ma anche di condividerli agilmente con gli amici o inserirli in una lista di lettura – già conosciuta in iOS 6 – per la consultazione offline. Tutta la navigazione, preferiti compresi, sarà poi sincronizzata su tutti gli iDevice in possesso dallo stesso utente, affinché si possa passare indipendentemente da un iPhone a un iPad e viceversa.

Riguardo la musica, la novità più interessante è l’introduzione di iTunes Radio, opzione inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti, per l’ascolto gratuito di tutto il catalogo iTunes Store in streaming e supportato da spot pubblicitari, sulla falsariga di Spotify. Vi sarà anche una modalità premium per chi non gradisce l’advertising, inclusa nel proprio abbonamento iTunes Match o acquistabile singolarmente.

Per quanto riguarda invece le novità della fotocamera, nell’interfaccia rinnovata le opzioni sono molto più accessibili di prima. In alto a sinistra c’è la solita icona per le opzioni del flash; in centro si aggiunge la possibilità di selezionare direttamente l’HDR, senza passare dalle opzioni, mentre la griglia si può attivare o disattivare solo dalle opzioni generali, nel menu principale dell’iPhone stesso. A destra, infine, si attiva la fotocamera anteriore.

Con iOS 7 debutta anche AirDrop, il sistema per trasferire file tra dispositivi vicini, via Bluetooth o WiFi. La funzione, però, non sarà disponibile per tutti. Se è vero che l’aggiornamento a iOS 7 può essere fatto anche su iPhone 4 e 4s, solo chi ha un iPhone 5 o successivo potrà usare AirDrop. Discorso simile per i possessori di tablet made in Apple, visto che a supportarlo è il solo iPad di quarta generazione.

Continua a leggere su Fidelity News