Apple introdurrà la ricarica wireless a lungo raggio nei futuri iPhone

Bloomberg rivela un'interessante indiscrezione relativa ai prossimi smartphone della mela morsicata (già dall'iPhone 7?) secondo la quale Apple sarebbe pronta ad introdurre la ricarica wireless a lungo raggio nei futuri iPhone.

Apple introdurrà la ricarica wireless a lungo raggio nei futuri iPhone

La ricarica wireless è già diffusa nel mondo Android, grazie a Samsung ed altre realtà, e in quello Windows Mobile, con Microsoft ed i suoi Lumia. Sino ad ora era solo Apple ad essersi tenuta fuori da questo settore ma, a quanto pare, i tempi sarebbero maturi per un ripensamento. Secondo Bloomberg, infatti, Apple introdurrà la ricarica wireless a lungo raggio entro il 2017.

In particolare Bloomberg rivela, in un articolo, che Apple si è, comunque, occupata di ricarica wireless e lo testimonierebbero i tanti brevetti depositati, nel corso degli anni, da Cupertino onde coprire anche questo settore di Ricerca & Sviluppo. Alcuni di questi brevetti, poi, sarebbero incentrati sul concetto di “ampio raggio” e sul superamento dei limiti attuali della ricarica wireless, ovvero la necessità – per il device – d’esser poggiato fisicamente a contatto su una base di ricarica a induzione: l’obiettivo, in tal senso, sarebbe stato raggiunto grazie all‘uso dei campi magnetici.

Sino ad ora, Apple non avrebbe mai fatto uso di questo suo tesoro nascosto di creatività ma i tempi sarebbero maturi e la ragione, spiega Bloomberg, starebbe proprio nel prossimo arrivo, a Settembre, di un iPhone 7 verisimilmente sprovvisto di jack audio da 3.5 mm sì da assottigliarne maggiormente lo spessore. Un siffatto, controverso device dovrebbe essere provvisto di cuffie Lightning per poter ascoltare musica, e ciò impone un bel dilemma perché, di fatto, si renderebbe alternativa la fase di ricarica a quella dell’ascolto musicale (o comunque delle conversazioni microfonate).

Da questa impasse, com’è facile dedurre, si potrebbe uscire proprio grazie ad una soluzione di ricarica wireless a lungo raggio che, oltretutto, avrebbe anche il vantaggio di superare le attuali, fastidiose, limitazioni della ricarica wireless così com’è attualmente concepita.

Le fonti cui accenna Bloomberg nel suo “rumor”, parlano del 2017 come il periodo che verrà preso in considerazione da Apple per introdurre la ricarica wireless a lungo raggio nei suoi device, iPhone e non. Per voi sarebbe una novità gradita?

Continua a leggere su Fidelity News