Anche Huawei lancherà un ibrido 2 in 1. Già pronto il nome: MateBook

Dall'Oriente arriva la notizia secondo cui la cinese Huawei avrebbe registrato il nome "MateBook" per un suo nuovo prodotto. Che anche l'azienda tecnologica con sede a Shenzhen abbia in cantiere di varare un suo ibrido 2 in 1?

Anche Huawei lancherà un ibrido 2 in 1. Già pronto il nome: MateBook

Qualche tempo fa abbiamo parlato dell’eventualità che Xiaomi vari il suo primo notebook, o ibrido, avendo compiuto diverse mosse in tal senso (assunzione di un tecnico Lenovo, contatti con la Samsung per alcuni componenti etc).

A quanto pare, tuttavia, Xiaomi potrebbe non essere la sola ad intraprendere una scelta simile.In un contesto in cui i produttori di computer sono in crisi (anche a causa di Windows 10) e si riversano nel settore smartphone, anche la Huawei, come appunto la Xiaomi potrebbe essere sul punto di fare il percorso inverso.

Dall’Oriente, infatti, giunge voce che Huawei avrebbe registrato l’esclusiva per un prodotto chiamato “MateBook”, destinato ad espandere la famiglia del Mate S, il superphablet di casa presentato in occasione dell’Ifa di Berlino 2015.

Il prodotto in questione, quindi, potrebbe essere verosimilmente un tablet al quale dovrebbe essere aggiunta una tastiera esterna in modo da diventare un componibile come il Surface Pro 4: in tal senso il sistema operativo adottato sarebbe quasi sicuramente Android, anche se – a Maggio – giunse voce che la medesima azienda stesse lavorando ad un suo sistema operativo proprietario dal nome “Kirin Os” (non un fork di Android) il quale potrebbe essere quello che per Samsung è stato Bada e potrebbe essere Tizen.

Non è, tuttavia, nemmeno da scartare l’eventualità che il nuovo arrivato in casa Huawei possa essere un notebook, simile a Surface Book, per intenderci. In tal senso il sistema operativo potrebbe, invece, essere Windows 10 visto che l’unico Android adatto ai pc fissi ed ai portatili, a tutt’oggi, è Remix Os (che sembra destinato a ben pochi hardware…).

Quale che sia la scelta finale di Huawei, l’unica certezza che abbiamo potrebbe essere quella del processore adottato per questo device: il miglior candidato, a tutt’oggi, appare essere il modello HiSilicon, appartenente alla famiglia di SoC Kirin che, da molto tempo, Huawei si produce in proprio: un modo, questo, per creare un prodotto meglio tarato ed efficiente? Sarà il tempo a dirlo…

Continua a leggere su Fidelity News