Alcatel U5 HD, smartphone semplificato per anziani ed amanti dei selfie

TCL, in attesa dell'IFA di Berlino, ha presentato il suo nuovo Alcatel U5 HD, evoluzione del modello visto al MWC 2017 di Barcellona, finalizzato all'utenza che si avvicina per la prima volta ad un telefono moderno, senza particolari necessità.

Alcatel U5 HD, smartphone semplificato per anziani ed amanti dei selfie

In vista dell’imminente IFA di Berlino, la hardware house cinese TCL ha presentato un nuovo smartphone del brand Alcatel, l’U5 HD, evoluzione del modello visto al MWC 2017 di Barcellona, sempre finalizzato al target di utenti (anche anziani) che si avvicina per la prima volta ad uno smartphone.

L’Alcatel U5 HD ha una silhouette a mattonella (141,8 x 71,4 x 8,95 mm, per 135 grammi), con una comoda texture sulla coverback, in funzione antiscivolo. Al suo interno opera il processore quad core MediaTek MT6737, cloccato a 1.25 GHz, ed abbinato ad una GPU Mali-T720 MP2: la RAM si ferma a 1 GB, mentre lo storage arriva a 8 GB (5 effettivi), ma è espandibile di ulteriori 128 GB attraverso le schedine microSD. 

Il display dell’Alcatel U5 HD è un pannello LCD IPS da 5 pollici, con risoluzione HD (720 x 1.280 pixel): sopra quest’ultimo, campeggia la selfiecamera da 8 megapixel interpolati (5 reali), dotata di Flash LED e HDR per catturare dettagli anche con poca luce, e di stabilizzatore elettronico EIS.

In ambito software, la fotocamera destinata agli autoscatti è stata arricchita di funzionalità creative esclusive, come “Instant Collage”, che permette di creare collage di selfie secondo set predefiniti, “Face Mask” che aggiunge dei filtri in tempo reale in stile Snapchat, e “Face Show” che unisce vari selfie in animazioni corredate di colonne sonore ed effetti sonori, pronti per essere condivisi – ad esempio – nelle varie forme di “Storie” introdotte in diverse app (Snapchat, WhatsApp, Facebook, Instagram). Sul retro, con una risoluzione di 13 megapixel interpolati (8 reali) e Flash LED, opera la fotocamera posteriore equipaggiata anche con Zoom, messa a fuoco, e supporto ai video HD (720p). 

L’Alcatel U5 HD è uno smartphone Dual SIM ibrido, e annovera connettività quali il Wi-Fi n, il Bluetooth 4.2, il 4G/LTE (cat. 4), il GPS, l’NFC, il jack da 3.5 mm per le cuffie (in tandem con la Radio FM, presente, e dotata di RDS). Ovviamente è presente la porta microUSB, 2.0, per trasferire i dati verso e dal PC, e per caricare la batteria, da 2200 mAh. Il sistema operativo prescelto, per questo device, è Android Nougat 7.0 arricchito anche di una “Simple Mode” che mostra icone più grandi, con rapido accesso alle funzioni più importanti, ed alle applicazioni predilette. 

Alcatel U5 HD, con le colorazioni alternative Pure White e Volcano Black, sarà mostrato – come detto – al prossimo IFA di Berlino ed arriverà in Italia a metà Settembre, al prezzo di 129,90 euro

Continua a leggere su Fidelity News