Alcatel Shine Lite, uno smartphone sicuro dal design davvero elegante

All'Ifa 2016 di Berlino, accanto ai grandi marchi, ha fato bella mostra di sé anche la francese Alcatel che ha colto l'occasione per presentare il suo Alcatel Shine Lite, un economico smartphone che unisce design elegante ed eccellente sicurezza.

Alcatel Shine Lite, uno smartphone sicuro dal design davvero elegante

All’Ifa 2016 di Berlino grande attenzione è stata destinata anche al target dei “millennials” che, attenti a design, prestazioni e prezzo, cercano sovente un buon device per gli amati selfie. Proprio per accontentare questa categoria d’utenza, la francese Alcatel ha presentato un nuovo smartphone di fascia bassa dal nome di Alcatel Shine Lite. Conosciamolo da vicino.

Alcatel Shine Lite è uno smartphone certo destinato ai giovani che vogliono spendere poco: tuttavia, non lesina certo sulla qualità costruttiva e sul design in generale. La scocca di questo dispositivo, infatti, è realizzata con un sapiente mix di vetro e metallo: nello specifico – per il frontale – troviamo un vetro 2.5D leggermente curvo ai bordi e – per la cover posteriore – un vetro piatto. Ambedue le sezioni chiudono l’hardware dell’Alcatel Shine Lite attraverso un’elegante frame in metallo lucido.

All’interno di questa struttura, troviamo un processore quad core MediaTek MT6737 messo in tandem con un banco da 2 GB di RAM: lo storage per i propri dati ammonta a 16 GB.

Lato multimedia, troviamo un display da 5 pollici con risoluzione HD (720 x 1.280 pixel) e tecnologia IPS per garantire un’eccellente visuale anche agli angoli più esterni. Interessanti sono, poi, le implementazioni relative alle fotocamere.

All’interno del vetro anteriore, ma nella zona della cornice superiore, troviamo alloggiata la fotocamera anteriore da 5 megapixel dotata di Flash LED: gli scatti di quest’ultima, efficaci anche con scarsa luce ambientale, vengono tutti raggruppati nel “Selfie Album” e, grazie all’applicazione “Face Show”, possono anche essere mixati per trarne dei video in prima persona. 

Passando, invece alla fotocamera posteriore, quest’ultima ha un sensore da 13 megapixel ed ottiene buoni scatti grazie ad un Flash dual tone.

Purtroppo, la scheda tecnica è piuttosto lacunosa sul versante della connettività ma non su quello dell’autonomia e della sicurezza. L’autonomia dell’Alcatel Shine Lite è garantita da una batteria da 2.460 mAh e dall’adozione di Android 6.0 Marshmallow mentre la sicurezza fa affidamento su un lettore di impronte digitali posto sul retro: lo scanner biometrico in questione può essere usato per abbinare ognuna delle 5 impronte massime supportate ad un’applicazione in particolare e per mettere in sicurezza i propri dati personali all’interno di una “Safe Box“.

Alcatel Shine Lite, dal costo di 199 euro, sarà disponibile già da Settembre nelle colorazioni Pure White e Satin Gold mentre, per la variante Prime Black, occorrerà attendere il fine anno. 

Continua a leggere su Fidelity News