Alcatel Idol 5S e A3 XL: smartphone per tutti i gusti e tutte le tasche

Alcatel, gigante francese della telefonia mobile, ha annunciato diversi interessanti smartphone, tra cui il middle-level "Alcatel Idol 5S", ed il low cost (anche per l'Italia) "Alcatel A3 XL: eccone le specifiche ed i relativi prezzi.

Alcatel Idol 5S e A3 XL: smartphone per tutti i gusti e tutte le tasche

La francese Alcatel Mobile, brand gestito dal produttore cinese TCL (come anche BlackBerry), ha annunciato la commercializzazione di diversi interessanti smartphone, tra cui il middle level Alcatel Idol 5S, ed il low cost Alcatel A3 XL. 

L’Alcatel Idol 5S, come parte della famiglia Idol, è il terminale di certo più interessante, grazie al suo sottile chassis in alluminio, che lo rende sia leggero che elegante e resistente: sul retro, troviamo un sensore biometrico da cui si dipartono riflessi a spirale verso il perimetro del terminale, mentre il frontale è protetto da un vetro 2.5D leggermente curvo. 

Il display è un pannello TFT da 5.2 pollici, con risoluzione FullHD (1920×1080 pixel) e tecnologia IPS: la selfiecamera, dotata di Flash LED, arriva a 8 megapixel, mentre la postcamera ha una risoluzione da 12 megapixel, ed è supportata da un Flash Dual Tone. Sempre in ambito multimediale, va annoverata la presenza di due speaker stereo opportunamente collocati sul davanti, in modo da garantire un’esperienza più avvolgente e meno attenuata.

Il processore dell’Idol 5S è un otto core della Qualcomm, lo Snapdragon 625, abbinato a 3 GB di RAM, ed a 32 GB di storage, espandibile di ulteriori 512 GB tramite schedine microSD: potenza e fluidità in multi-tasking sono garantite, mentre la possibilità di intrattenersi in lunghe sessioni di gioco deriva dall’adozione di una capiente batteria da 2620 mAh. 

La sicurezza del device è garantita dal già accennato sensore biometrico posteriore che, però, si occupa anche di lanciare le applicazioni, e di scattare foto senza dover passare per l’apposito e dedicato tasto laterale: il sistema operativo è Android Nougat 7.1, con scarse personalizzazioni da parte del produttore. L’Idol 5S può essere acquistato negli USA tramite i rivenditori telefonici, a 279.99 dollari, o tramite Amazon.com, con uno sconto di 50 dollari, grazie alla formula che prevede il supporto del terminale tramite la pubblicità (“Prime Exclusive – With Offers & Ads”).

Decisamente più economico e facile a procurarsi in Italia è, invece, l’Alcatel A3 XL, visto per la prima volta allo scorso CES 2017 di Las Vegas. 

In questo caso, si tratta di un dispositivo leggero e facilmente maneggevole (165 X 82,5 X 7,9 mm, per 159 grammi), nonostante l’impegnativo display da 6 pollici: quest’ultimo, con risoluzione HD, è dotato di tecnologia IPS per ottimi angoli di lettura. La selfiecamera è da 5 megapixel, ha il Flash LED, e numerose funzionalità ad hoc: tra queste, citiamo la modalità di abbellimento dei selfie, l’applicazione di maschere in tempo reale, la creazione di collage, e l’organizzazione intelligente dei selfie (“smart album selfie”) in base al riconoscimento facciale. La fotocamera posteriore, invece, arriva a 8 megapixel, è coadiuvata da un Flash LED, si avvale dello zoom digitale 4x e della messa a fuoco automatica: le foto possono essere realizzate anche in HDR, mentre i video sono girati a 720p @30fps e riprodotti a 1080p @30fps.

Un po’ ribassate, però, risultano le specifiche di calcolo, che puntano su un quadcore della MediaTek, il MT8735B, cloccato a 1.1 GHz ed abbinato ad 1 GB di RAM: lo storage per dati ed app arriva a 8 GB, ma può essere espanso via microSD. 

Notevoli le funzionalità del sensore biometrico posteriore, capace di riconoscere sino a 5 impronte: oltre a sbloccare il device, quest’ultimo può essere usato anche per scattare foto, rispondere alle chiamate, secretare i dati personali, o lanciare le app e le impostazioni preferite. Anche il set di connettività si dimostra completo, col Dual SIM, il Wi-Fi n, il Bluetooth 4.2, il 4G/LTE (cat 4), il jack da 3.5 mm, l’uscita microUSB 2.0, ed il GPS: la batteria è da 3000 mAh, ed è supportata, nell’autonomia, da Android Nougat 7.1.

L’Alcatel A3 XL, con chassis certificato IP52 (protezione contro polvere e schizzi d’acqua) negli abbinamenti grigio sideral + argento, bianco + argento, bianco + blu, bianco + fucsia, bianco + giallo, o semplicemente gold, è già disponibile in commercio nel Bel Paese, ad un prezzo di 189 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News