AGM A8: smartphone corazzato con più memoria, e supporto al 4G europeo

La hardware house cinese AGM ha presentato una versione potenziata, quanto a memorie di bordo (più RAM e storage), del suo più celebre smartphone corazzato, l'AGM A8 che, per il resto, guadagna anche il supporto europeo alla frequenza da 800 MHz sul 4G.

AGM A8: smartphone corazzato con più memoria, e supporto al 4G europeo

La hardware house cinese AGM Mobile (vista all’opera anche con l’AGM X1) ha da poco messo in commercio una nuova edizione del suo più popolare smartphone corazzato, il rugged AGM A8, che – nella sua nuova emanazione – guadagna più memoria, storage, e la piena compatibilità anche con le frequenze connettive europee (di tutti gli operatori, quindi). 

AGM A8 ha una forma a mattonella esagonale, con angoli sagomati in modo da attutire bene gli urti e le cadute: la scocca del telaio (159 x 83 x 16, per 247 grammi) è in materiale plastico rafforzato, lungo il perimetro laterale, da una ghiera in metallo, che distribuisce il carico di una caduta sull’intera struttura.

Oltre alle testé citate doti di resistenza, l’uso outdoor dell’AGM A8 si evince anche dalla certificazione IP68, contro acqua e polvere, ottenuta grazie agli sportellini posti a tutela delle porte inferiori (il jack da 3.5 mm per le cuffie, e la normale uscita microUSB 2.0 con supporto all’OTG) e in virtù della back cover, rimuovibile solo con un apposito giravite, e dotata di una guarnizione isolante

Rimossa la back cover, si ha accesso al doppio slot per le due nanoSIM, ed a quello per le schedine microSD, oltre all’hardware di bordo, poco esigente energeticamente. Ai timoni di comando, infatti, troviamo un processore a quattro core della Qualcomm, lo Snapdragon 410, ed una GPU Adreno 306: la RAM (LPDDR3), questa volta, arriva a 4 GB, mentre lo storage (espandibile con microSD da 32 GB) si spinge sino a 64 GB (contro l’accoppiata 3+32 del modello standard).

La batteria, da 4050 mAh (ricaricabile grazie all’alimentatore da 5V / 1A), tenuto conto del comparto logico poco energivoro, può assicurare 7 ore di display attivo, e una giornata con uso intenso o, diversamente, due giornate di autonomia con stress poco intenso. 

Protetto da un vetro Gorilla Glass 3, e da cornici sia spesse che sporgenti verso l’utente, campeggia il display LCD IPS da 5 pollici, con risoluzione HD (1280 x 720 pixel), e buona definizione d’immagine (320 PPI): posizionata accanto al sensore di luminosità, ed a quello di prossimità, opera la selfiecamera da 2 megapixel mentre, sul retro, è ubicata la fotocamera principale, da 13 megapixel, con autofocus, e Flash LED. L’audio risulta buono nell’erogazione delle telefonate (capsula auricolare), e un po’ ovattato in quella musicale (speaker). 

Oltre al Dual SIM, vi è la connettività Wi-Fi (con hotspot), quella Bluetooth 4.0 LE, ed il 4G/LTE (con la confermata frequenza da 800 MHz): non manca il localizzatore GPS (con A-APS), ed il chip NFC sfruttabile anche per i pagamenti a sfioramento. Il sistema operativo è Android Nougat 7.0, corredato con “Outdoor Tools” quali la lente d’ingrandimento, la lima, il righello, e tutto quanto possa occorrere per le attività all’aria aperta, sia di lavoro che intrattenitive. Listato ufficialmente a 179.99 dollari, l’AGM A8 può essere importato in Europa per poco meno (159/158) di 160 euro. 

Continua a leggere su Fidelity News