Acer Iconia A7 (B1-780), tablet economico per i più piccoli

Acer ha da poco presentato un tablet economico e sicuro destinato, grazie al suo buon hardware ed a un'eccellente personalizzazione software, ai più piccoli: ecco a voi l'Acer Iconia A7 (B1-780), con Android Marshmallow 6.0.

Acer Iconia A7 (B1-780), tablet economico per i più piccoli

Acer, nel corso delle presentazioni che hanno visto protagonisti diversi nuovi device, ha annunciato anche un nuovo tablet, economico, destinato ai più piccoli: ecco l’Acer Iconia A7 (B1-780).

L’Acer Iconia A7, in realtà, non è proprio un device nuovo quanto, più che altro, una versione modificata dell’Acer Iconia A7 uscito nell’estate dello scorso anno: del predecessore, la versione B1-780 riprende l’estetica gradevole, l’esile spessore, e la grande maneggevolezza in mobilità in virtù del suo peso esiguo.

Anche la scheda tecnica, nel complesso di livello medio basso, può definirsi uguale. Per quanto riguarda il comparto multimediale, il display è sempre un IPS da 7 pollici con risoluzione HD (1280×720 pixel): la fotocamera frontale, nella cornice anteriore, resta VGA (0.3 megapixel) così come quella posteriore, sulla back cover, che viene confermata a 2 megapixel.  

La dotazione di memoria pure non presenta novità visto che la RAM è da 1 GB e lo storage prevede i tagli alternativi, espandibili via microSD, da 8 e 16 GB. La novità principale emerge per quanto riguarda il cervello di questo tablet Acer: posto che, ormai, Intel si è detta intenzionata ad abbandonare il segmento mobile (smartphone e tablet con processori della serie ARM), la taiwanese Acer si è attrezzata per tempo ed ha sostituito i processori dell’azienda di Santa Clara, in dotazione al vecchio Iconia A7, con un recente quad core della MediaTek, l’8163, con architettura a 64 bit e clock fissato a 1.3 GHz. Quel che ne viene fuori è un device ugualmente idoneo ad un normale uso “passivo” (fruizione multimediale) e moderatamente “attivo” (giochi non impegnativi, bassa produttività). 

Sull’autonomia, non possiamo esprimere valutazioni oggettive visto che la capienza della batteria non è stata comunicata e possiamo solo far conto sull’ottimo Android 6.0 Marshmallow come sistema operativo: in compenso, Acer si è premurata di far sapere che, con una sola carica, ed utilizzandolo con un “uso medio”, il suo Iconia A7 (B1-780) avrebbe un’autonomia di circa 6 ore

Come dicevamo, Acer ha inteso configurare questo tablet, quanto meno questa edizione dell’Acer Iconia A7, come una “mattonella elettronica” per i più giovani. Diciamo, in verità, per i bambini: in carico al sistema operativo prescelto (Android Marshmallow), infatti, troviamo una personalizzazione dell’interfaccia – il Kids Center – che costituisce un ambiente simpatico, giocoso e sicuro per i pargoli di casa. I genitori, infatti, potranno usare questo tool per configurare un account per ciascun figlio in modo da stabilire i siti visitabili, le app ed i giochi più sicuri, i video e le foto più adatti all’età dei propri figli: interessante è anche la funzione di parental control che consentirà di impostare dei limiti temporali ed un range entro il quale poter usare (o meno) il suddetto tablet. 

Acer Iconia A7 (B1-780) è già disponibile in commercio, nel mercato britannico, ad un prezzo di 79,99 sterline e si attendono, oltre a maggiori dettagli tecnici, anche eventuali comunicazioni – da parte di Acer – per l’eventuale commercializzazione di questo device anche in un ambito “più internazionale”.                           

Continua a leggere su Fidelity News