A IFA 2017, gli smartphone rugged Cat S41 e S31, ed il tablet indistruttibile T20

Nel corso dell'IFA, la fiera dell'elettronica di Berlino, Caterpillar ha presentato i nuovi device corazzati per la comunicazione in contesti, professionali e non, estremi: ecco gli smartphone Cat S41 ed S31, ed il tablet Caterpillar T20.

A IFA 2017, gli smartphone rugged Cat S41 e S31, ed il tablet indistruttibile T20

Caterpillar è una nota azienda che, nata nel 1904, è divenuta famosa per i suoi famosi trattori, potenti e resistenti. Da qualche anno, ha portato le medesime specifiche anche nel mondo degli smartphone, prima solo corazzati (rugged) ed ora adatti anche alle attività outdoor sportive o estreme: ad IFA 2017 l’azienda è stata presente, e ha annunciato due super smartphone, i Cat S41 e S31, ed il tablet Caterpillar T20.

Cat S41 è il top di gamma dei telefoni presentati. Ha una scocca impermeabile IP68 (2 metri in acqua per 60 minuti) e resistente (cadute da 1.8 metri di altezza) grazie alla certificazione militare MIL SPEC 810G: il frontale è protetto dal vetro Gorilla Glass 5, mentre – su un lato – è presente un pulsante fisico piatto, che può essere programmato per lanciare la torcia, per mandare SOS rapidi (Lone Worker), o comunicare alla stregua di un walkie talkie (Push to Talk).

All’interno del Cat S41 troviamo un processore MediaTek a 8 core (2.3 GHz) abbinato a 3 GB di RAM, e a 32 GB di storage, espandibili via microSD (di ulteriori 2 TB). Lato multimedia, la dotazione prevede un display da 5 pollici FullHD, implementato per un’ottima leggibilità all’aperto, e per l’uso anche con dita umide, bagnate, o guantate, oltre alle canoniche 2 fotocamere: quella anteriore è da 8 megapixel, mentre quella posteriore arriva a 13, ha il Flash LED, l’autofocus, e la messa a fuoco con rilevamento di fase. Passando all’audio, fa bella mostra di sé il jack da 3.5 mm, e la Radio FM.

Il set di connettività del Cat 41 prevede il Dual SIM, il Bluetooth 4.1, il Wi-Fi n (VoWiFi), il 4G (cat. 6), il GPS, e la porta microUSB per ricaricare la batteria, da 5000 mah, dotata di un’ottima autonomia (44 giorni in stand-by, o 38 ore di chiamate sotto 3H), oltre che della capacità di ricaricare altri device, grazie ad un cavo ad hoc, ed alla feature “Battery Share”. Previsto nel solo colore nero, il Cat S41 è già disponibile sul sito aziendale (catphones) ad un prezzo di 449 euro.

Versione minore di quest’ultimo è il Cat31, dotato di coverback texturizzata per un miglior grip, e del medesimo pulsante fisico programmabile, oltre che delle certificazioni IP68 (per immersioni a 1.25 metri d’acqua, per 35 minuti), e MIL SPEC 810G, per cadute da 1.2 metri di altezza. Anche in questo caso, il frontale è protetto da un Gorilla Glass, ma di 3° generazione.

Il frontale propone un display ottimizzato allo stesso modo, ma solo HD e da 4.7 pollici. La selfiecamera arriva a 2 megapixel, e quella posteriore – fornita di Flash LED – si spinga ad 8. Lato logico, il processore Snapdragon è un quadcore (1.3 GHz) associato a 2 GB di RAM, ed a 16 GB – espandibili – di storage.

Le connettività sono le medesime, come pure il sistema operativo (Android Nougat 7.1), ed i sensori (es. la bussola), ma la batteria, visto l’hardware meno esigente, “scende” a 4000 mAh. Per il Cat S31 la disponibilità è fissata entro l’anno in corso, ad un prezzo di listino da 329 euro.

Concludiamo con il tablet Caterpillar T20: anche in questo caso, la resistenza è di serie, vista la capacità di reggere cadute da 1.8 metri di altezza, e immersioni sino a 1 metro per mezz’ora (IP67): protetto da un vetro Gorilla Glass troviamo il display, da 8 pollici, con risoluzione a 800×1280 pixel, e tecnologia IPS, oltre alla selfiecamera, da 2 megapixel. Quella posteriore, invece, si spinge a 5 megapixel, con Flash LED.

Il processore del tablet corazzato Caterpillar T20 è un quad core Intel, l’Atom Z8350 cloccato a 1.44 GHz, mentre le memorie propongono 2 GB per la RAM e 64 GB espandibili per lo storage. La connettività di bordo annovera il Wi-Fi n, il Bluetooth 4.1, il 4G (cat.4), il GPS (Glonass), un’uscita miniHMDI, il jack da 3.5 mm, ed una porta microUSB 3.0 con la quale ricaricare la batteria, da 7500 mAh. Ad animare il Caterpillar T20, lato software, è presente Windows 10 con l’interfaccia Modern UI abilitata: il prezzo di commercializzazione sarà di 649 euro ma, tuttavia, non è stata ancora comunicata la tempistica distributiva.

Continua a leggere su Fidelity News