Umbria: castello di lusso in vendita a Deruta

Il castello di Deruta è un'unità immobiliare di lusso, che può destare l'interesse di qualche ricco sognatore. La dimora è stata restaurata ma ha mantenuto intatto lo spirito delle epoche in cui è stata ampliata

Umbria: castello di lusso in vendita a Deruta

Possedere un castello è sembra ombra di dubbio il desiderio di molti e quello che è in vendita in Umbria è davvero spettacolare. Il castello di Deruta, costruito in epoca medievale, nel XII secolo, e ampliato durante il Rinascimento, nel XVI secolo e in epoca Neogotica, nel XIX, sorge in una posizione strategica e domina con la sua imponenza il territorio circostante.

L’aspetto esterno è quello tipico di un castello: infatti, ha la facciata in pietra, tre torri, i cannoni sulle mura, il cortile e il parco intorno, ma gli interni sono sontuosi, arredati con eleganza, anche se um po’ austeri, che però non gusta rispetto alla maestosità della costruzione.

I restauri a cui è stato sottoposto sono stati eseguiti alla perfezione e il castello mantiene tuttora le caratteristiche del periodo medievale e rinascimentale. Il restauro ha anche consolidato la struttura e lo ha reso più sicuro grazie alle nuove tecnologie, ma nessun intervento ha alterato le atmosfere tipiche delle epoche a cui risale.

Il Castello di Deruta ha numerosi ambienti: 100 camere, di cui 16 stanze da letto, 18 bagni, 3 grandi cucine, 7 suite ed un appartamento. Tutti gli ambienti sono disposti su una superficie interna di 2.000 metri quadri. Poi sono disponibili circa 500 metri quadri di soffitti e sottotetto. Le camere da bagno sono particolarmente eleganti, funzionali e tecnologiche, con docce idromassaggio, idroterapia, cromoterapia e bagno turco.

Anche le camere da letto sono arredate con eleganza, con baldacchini, testiere in legno, tappeti, travi a vista. Gli ambienti sono resi stupendi da grandi camini, che li rendono ospitali, e da innumerevoli dipinti, quadri, statue, tavoli originari dell’epoca dei Templari.

Le aree comuni sono la sala delle Armi, Sala degli Armigeri, cappella, chiostro interno e porticato. Il parco si estende su 8.500 metri quadri, con tanti giardini a terrazzamenti. Qui troneggia la splendida Piscina delle Quattro Stagioni. Il castello può essere adibito ad hotel o a qualsiasi attività turistico-ricettiva ed è certificato come Dimora Storica – Residenza d’Epoca. Una costruzione affascinante, una dimora da sogno per chi la acquisterà.

Continua a leggere su Fidelity News