Sorgerà in Arabia Saudita l’hotel più grande del mondo

Un hotel di lusso e anche il più grande del mondo sorgerà presto negli Emirati Arabi. Voglia di stupire e lusso: due concetti che sono alla base del progetto Abraj Kudai, che aprirà le porte nel 2017

Sorgerà in Arabia Saudita l’hotel più grande del mondo

Continuano a spuntare hotel di lusso nelle zoine più disparate del mondo, ma quello che presto sorgerà in Arabia Saudita sarà realmente l’hotel più grande del mondo.Un albergo che somiglierà ad una città, viste le dimensioni della struttura.

I lavori sono già iniziati  e l’Abraj Kudai, che è il nome attribuito all’hotel, comprenderà tra le tante cose ben 10mila camere, 70 ristoranti, una pista di atterraggio per elicotteri, spettacolari suite e interi piani presidenziali. Inoltre, all’interno sarà compreso un gigantesco centro commerciale, un centro conferenze ‘full size’, numerosi parcheggi e anche fermate per l’autobus.

L’hotel sarà costruito a soli due chilometri di distanza dal sito dove ha sede La Mecca, e dalla moschea Sacra di Masjid al-Haram, meta di pellegrinaggio di milioni di musulmani. L’apertura dell’hotel è prevista per  il 2017, e la sua realizzazione andrà avanti con celerità. Tutti i settori saranno collocati in una dozzina di torri, caratterizzate da un’enorme cupola. Per quanto riguarda il design, l’hotel sarà ispirato alle fortezze del deserto saudita, reinterpretate però in chiave contemporanea. Le torri saranno suddivise in sistemazioni a quattro stelle, e alcune di loro invece comprenderanno suite per ospiti facoltosi che vogliono immergersi nel lusso e nell’eleganza. 

Il costo di questo gigantesco progetto si aggira attorno ai 3,5 miliardi di dollari, e lo studio di architettura che ha firmato questa incredibile opera è quello internazionale di Dar Al Handasah, che ha anche sede a Beirut, mentre il design d’interni è stato affidato allo studio londinese Areen Hospitality, che ha curatoi nei dettagli ogni definizione.

Lo stile e l’estetica globale del progetto pare che non turberanno il resto dell’area, in quanto si attiene alle direttive che impongono un richiamo alle torri del deserto, ma sarà sempre una struttura fuori dal comune per quello che rappresenterà in termini di sfarzo e di intrattenimento. Il grandioso progetto “Abraj Kudai” è già iniziato, e fra qualche anno chiunque potrà andare a visitarlo e ammirarne le meraviglie. E mentre nel resto del mondo la crisi ancora non accenna a placarsi e la gente cerca lavoro o muore di fame, in Arabia saudita sorgono hotel come funghi, e quest’ultimo è davvero fuori da ogni immaginazione!

Continua a leggere su Fidelity News