La rivisitazione di Balenciaga della borsa Ikea ad un prezzo proibitivo

Il noto stilista spagnolo propone la sua versione della maxi borsa Ikea, la celebre Frakta. Il costo della sua rivisitazione, però, è notevolmente superiore a quello dell'originale.

La rivisitazione di Balenciaga della borsa Ikea ad un prezzo proibitivo

Chiunque abbia deciso di recarsi all’Ikea, la nota catena di negozi svedese, difficilmente sarà uscito senza avere con sé la maxi-borsa blu, la celebre Frakta.

Chi invece ha visitato il negozio più di una volta, molto probabilmente ne possiede una scorta ben fornita, in quanto risulta quasi impossibile ricordarsi ogni volta di portarla con sé e quindi, puntualmente, se ne compra un’altra.

La Maison Balenciaga ha deciso di riprodurre l’avatar di questa famosa shopper. Identica nella forma e nel colore, differisce dall’originale per il materiale usato – la Balenciaga è di pelle e questo le consente si superare le barriere del diritto d’autore, almeno in Italia – e per l’assenza del logo sui manici.
Altra sostanziale e profonda differenza sta nel prezzo: l’originale Ikea si può acquistare per la modestissima cifra di 0,60 centesimi. Il suo alter ego, invece, costa 1.700 euro.

ikea-balenciaga

Non è questa la prima rivisitazione che la famosa shopper Ikea subisce. In passato l’artista Adriana Valdez Young l’aveva utilizzata per la creazione di vestiti, giustificando la sua scelta con queste, non troppo lusinghiere, parole: “Un’icona di stile della nostra vita globalizzata e dell’eccessivo consumismo nel quale siamo coinvolti”.

Il gigante svedese dell’arredamento si dice molto lusingato per questa creazione e, grazie alla potenza del web, diffonde un ironico comunicato nel quale elenca alcune regole basilari per non confondere l’originale dalla copia.

Ecco le istruzioni:

  • Scuotetela: se sentite un grande fruscio, allora è la nostra
  • Multifunzionale: può trasportare l’attrezzatura da hockey, mattoni e anche acqua
  • Sporcatela: una vera borsa Frakta può essere risciacquata facilmente con un tubo da giardino
  • Chiudetela: siete in grado di ripiegarla fino alla grandezza di un portafoglio? Se la risposta è si, congratulazioni.
  • Guardateci dentro: sull’originale c’è scritto “Ikea”
  • Il prezzo: costa solo 0,99 dollari.
Continua a leggere su Fidelity News