I segreti di Harry Potter in un libro esclusivo

J.K. Rowling: A Bibliography 1997-2013, che sarà pubblicato da Bloomsbury Academic, conta più di cinquecento pagine all'interno delle quali sono presenti tutti i segreti e le curiosità sulla pubblicazione dei romanzi della famosissima saga di Harry Potter

I segreti di Harry Potter in un libro esclusivo

In J. K. Rowling: A Bibliography 1997-2013 sono presenti tutti i segreti e le curiosità sulla pubblicazione dei romanzi della famosissima saga del maghetto Harry Potter. Si tratta di un lavoro maniacale che ha tenuto impegnati per ben 5 anni sia l’autrice, J. K. Rowling, che il direttore dei libri per ragazzi della casa d’aste Sotheby’sPhilip W. Errington.

J.K. Rowling: A Bibliography 1997-2013, che sarà pubblicato da Bloomsbury Academic, conta, infatti, più di cinquecento pagine e la stessa scrittrice lo definisce “ossessivamente scrupoloso ai limiti dello sbalorditivo”.

Dentro c’è davvero di tutto per gli appassionati della serie, curiosità che i fan vorrebbero conoscere a tutti i costi e che vanno dai dettagli bibliografici completi di ogni edizione di tutti i libri della scrittrice britannica, alle informazioni accurate sulla storia di pubblicazione dell’opera della Rowling aggiunte da Philip W. Errington.

Uno dei retroscena contenuti nel libro è stato anticipato, durante un’intervista, dall’editore di Bloomsbury, Nigel Newton, e riguarda uno scambio di un plico segreto degno di un film sui servizi segreti. Newton racconta, infatti, che Christopher Little, l’allora agente della signora Rowling, gli diede appuntamento per bere qualcosa nel pub The Pelican a Londra.

Si trattava, invece, di un messaggio in codice per passargli il manoscritto finito di Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Newton racconta l’episodio così: “Guidai fino al Pelican in stato di massima allerta. Entrai e vidi subito una grande busta da supermercato, di plastica, che stava ai piedi di Little. Lui però non disse niente al riguardo, neanche io, a parte rispondere alla richiesta di cosa volevo da bere ordinando una pinta. Per cui siamo stati per un sacco di tempo lì al bar a berci le nostre birre non affrontando minimamente l’argomento Harry Potter. Ma quando uscimmo io presi la busta prima di allontanarmi”.

Questa è solo una delle tantissime curiosità di cui J.K. Rowling: A Bibliography 1997-2013 è davvero stracolmo. Come quella della lettera inviata dalla Rowling alla sua editor Emma Matthewson,  nella quale la scrittrice raccontava della sua nausea dovuta ai continui aggiustamenti al Prigioniero di Azkaban:Finalmente! Ho letto così spesso questo libro da esserne nauseata, non ho mai letto nessuno degli altri così tanto mentre li editavo, ma questa volta l’ho fatto davvero”.

Per il momento, J.K. Rowling: A Bibliography 1997-2013 è disponibile solo in inglese e ordinabile su Amazon.it con un prezzo che va dai 53,19 euro della versione Kindle ai 91,09 euro per il formato cartaceo.

Continua a leggere su Fidelity News