Se il genitore legge ad alta voce, il bambino sogna

Alcuni studi hanno dimostrato che nei bambini i quali, fin da piccoli, sono abituati a sentire genitori, insegnanti o parenti leggere ad alta voce , l'immaginazione viaggia alla velocità della luce. Quindi perché non provare con i propri bimbi?

Se il genitore legge ad alta voce, il bambino sogna

Si sapeva anche senza studi specifici: i bambini che fin da piccoli sentono gli adulti che leggono per loro diversi libri sono avvantaggiati sotto vari punti di vista. Adesso l’Ospedale pediatrico di Cincinnati (Ohio) l’ha confermato. Quando i bambini ascoltano si crea nella loro mente una foresta di suoni ed immagini associate a ciò che sentono, facendo lavorare freneticamente zone specifiche dell’emisfero cerebrale sinistro. Si abituano così fin da piccoli ad usare la loro immaginazione e a creare i propri mondi, aspetto nient’affatto negativo poichè favorisce l’allegria e la vivacità.

Specialmente fra i 3 e i 5 anni, i bambini sono predisposti ad immagazzinare tutto ciò che sentono, un effetto che si può paragonare ad una spugna. Queste “tenere spugnette” – se abituate mentre ascoltano la lettura, anche ad osservare il libro da cui essa è tratta – hanno più probabilità di imparare a leggere prima dell’età scolare. Infatti associano la lettera, che loro percepiscono come figura-immagine, ad un suono, riuscendo poco alla volta a comprendere la corrispondenza tra lettera, suono, parola e relativo significato.

Se poi il lettore dà un’intonazione corretta e fortemente espressiva al racconto il bimbo svilupperà la propria capacità di esprimersi attraverso l’impostazione della voce, del volto e del corpo. Questa continua interazione tra voi e vostro figlio/a farà aumentare sempre di più il vostro legame, favorendo anche l’amore verso i libri, poichè è come se tutto fosse collegato.

Se un bambino è abituato a sentire sua mamma leggere per lui mentre si coccolano, anche la lettura (e di conseguenza il libro vero e proprio) si pone sullo stesso piano della carezza o del bacino. Così come tra madre e figlio si sviluppa un forte legame, esso si estende anche tra figlio e libro, dal momento che il libro è collegato alla mamma e ai momenti felici passati con lei. Una sorta di “due in uno”! E allo stesso modo il legame si rafforza anche con padre, fratelli, sorelle, nonni, zii, insegnanti…

La lettura ad alta voceproprio per questo motivo, è praticata dall’asilo alle scuole elementari e, anche se più raramente, alle scuole medie. Tuttavia i momenti più intimi e significativi si passano a casa con i propri genitori…

Quindi provate! La sera mettevi nel letto di fianco ai vostri figli, leggete per loro dando il meglio di voi stessi, fingendo di essere sul palco della Scala a recitare l’opera più importante della vostra vita. Ripensando a quei momenti, in futuro, mentre guardate i vostri “bambini” stesi sul divano ed immersi nella lettura, potrete dire: “Allora sono stato proprio bravo!”.

Continua a leggere su Fidelity News