Iscriviti

Phili Pullman: una nuova trilogia per la sua saga più celebre

Gli amanti del fantasy saranno felici di sapere che alla saga "Queste Oscure Materie" di Philip Pullman si aggiungeranno tre nuovi titoli. Nelle librerie inglesi arriverà "The Book of Dust" (Il Libro della Polvere), il primo capitolo della nuova trilogia.

Libri
Pubblicato il 30 marzo 2017, alle ore 16:12

Mi piace
8
0
Phili Pullman: una nuova trilogia per la sua saga più celebre
Pubblicità

“La bussola d’oro”, uscito nell’ormai lontano 1995, è il libro che ha dato inizio alla saga “Queste materie oscure” (conosciuto inizialmente con il titolo inglese “His Dark Materials”), la serie di libri fantasy che ha reso celebre lo scrittore Philip Pullman che, un paio di mesi fa, ha finalmente confermato l’uscita di tre nuovi capitoli sulla storia della piccola e ribelle Lyra, protagonista insieme al suo daimon Pantalaimon.

Il primo dei nuovi romanzi, come dichiarato dallo stesso scrittore al Guardian, arriverà nelle librerie inglesi il 19 ottobre 2017 e si intitolerà The Book of Dust (Il Libro della Polvere).

Erano ormai dieci anni che Pullman lavorara ai nuovi romanzi e – in una recente intervista – riguardo al primo dei suoi nuovi lavori, ha afferamato: “Non sarà un sequel né un prequel, ma solo un “equel”. Dichiarazione un po’ enigmatica ma che di sicuro ha incuriosito i numerosi fan della saga che aspettano l’uscita del libro che, a quanto pare, avrà di nuovo a che fare con la giovane Lyra.

La versione cinematografia ispirata alla prima serie di romanzi comprendeva l’unica trasposizione del primo capitolo “La bussola d’oro”, uscita nelle sale nel dicembre del 2007 a cui purtroppo non erano seguite altre pellicole, nonostante il cast composto da una splendida e crudele Nicole Kidman, un giovane Daniel Craig ed un’affascinante Eva Green.

Ora gli ammiratori più sfegatati saranno felici di sapere un’altra meravigliosa notizia, ossia che la BBC sta producendo una trasposizione televisiva di “Queste Oscure Materie”, su cui sta lavorando lo scrittore inglese Jack Thorne (sceneggiatore del film “Non buttiamoci giù” del 2014 ed autore di numerosi romanzi, famoso anche per la sua collaborazione con J.K. Rowling nell’adattamento teatrale “Harry Potter e la maledizione dell’erede”).

Non resta che attendere l’uscita del romanzo in Italia, anche se la data della distribuzione nel nostro Paese per ora rimane sconosciuta.

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Sophi Zanin - La saga fantasy scritta da Philip Pullman è sicuramente tra i libri che adoro tenere in bella vista nella mia libreria per riprenderli in mano e sfogliarli, leggendone ogni tanto qualche capitolo. Un viaggio straordinario tra mondi e universi che separano ed uniscono, una metafora sul diverso e sul divenire che conquista i lettori di tutte le età. Sono felice che Pullman abbia ripreso in mano la saga anche perchè il finale - non proprio un lieto fine - per il carattere ribelle e forte della protagonista Lyra, non poteva di certo essere una degna conclusione a tutte le sue peripezie, nonostante insegni come ognuno di noi abbia un "posto nostro" in cui vivere e sentirsi a casa. Una lettura quindi consigliata a grandi e piccini.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!