Phili Pullman: una nuova trilogia per la sua saga più celebre

Gli amanti del fantasy saranno felici di sapere che alla saga "Queste Oscure Materie" di Philip Pullman si aggiungeranno tre nuovi titoli. Nelle librerie inglesi arriverà "The Book of Dust" (Il Libro della Polvere), il primo capitolo della nuova trilogia.

Phili Pullman: una nuova trilogia per la sua saga più celebre

“La bussola d’oro”, uscito nell’ormai lontano 1995, è il libro che ha dato inizio alla saga “Queste materie oscure” (conosciuto inizialmente con il titolo inglese “His Dark Materials”), la serie di libri fantasy che ha reso celebre lo scrittore Philip Pullman che, un paio di mesi fa, ha finalmente confermato l’uscita di tre nuovi capitoli sulla storia della piccola e ribelle Lyra, protagonista insieme al suo daimon Pantalaimon.

Il primo dei nuovi romanzi, come dichiarato dallo stesso scrittore al Guardian, arriverà nelle librerie inglesi il 19 ottobre 2017 e si intitolerà The Book of Dust (Il Libro della Polvere).

Erano ormai dieci anni che Pullman lavorara ai nuovi romanzi e – in una recente intervista – riguardo al primo dei suoi nuovi lavori, ha afferamato: “Non sarà un sequel né un prequel, ma solo un “equel”. Dichiarazione un po’ enigmatica ma che di sicuro ha incuriosito i numerosi fan della saga che aspettano l’uscita del libro che, a quanto pare, avrà di nuovo a che fare con la giovane Lyra.

La versione cinematografia ispirata alla prima serie di romanzi comprendeva l’unica trasposizione del primo capitolo “La bussola d’oro”, uscita nelle sale nel dicembre del 2007 a cui purtroppo non erano seguite altre pellicole, nonostante il cast composto da una splendida e crudele Nicole Kidman, un giovane Daniel Craig ed un’affascinante Eva Green.

Ora gli ammiratori più sfegatati saranno felici di sapere un’altra meravigliosa notizia, ossia che la BBC sta producendo una trasposizione televisiva di “Queste Oscure Materie”, su cui sta lavorando lo scrittore inglese Jack Thorne (sceneggiatore del film “Non buttiamoci giù” del 2014 ed autore di numerosi romanzi, famoso anche per la sua collaborazione con J.K. Rowling nell’adattamento teatrale “Harry Potter e la maledizione dell’erede”).

Non resta che attendere l’uscita del romanzo in Italia, anche se la data della distribuzione nel nostro Paese per ora rimane sconosciuta.

Continua a leggere su Fidelity News