Nobel per la letteratura: Murakami e Ngũgĩ wa Thiong’o i favoriti

A pochi giorni dall'annuncio del vincitore del premio Nobel per la letteratura, l'autore giapponese Haruki Murakami e quello keniota Ngũgĩ wa Thiong’o sono dati come i favoriti. Li segue la giornalista bielorussa Svetlana Alexievich

Nobel per la letteratura: Murakami e Ngũgĩ wa Thiong’o i favoriti

A pochi giorni dall’assegnazione del premio Nobel 2014 per la letteratura, lo scrittore giapponese Haruki Murakami e quello keniota Ngũgĩ wa Thiong’o sono dati come i favoriti per la vittoria del prestigioso premio letterario, uno dei più grandi onori che uno scrittore possa ricevere nella propria vita.

L’Accademia svedese ha annunciato questa mattina che il vincitore del Nobel per la letteratura sarà rivelato il prossimo giovedi 9 Ottobre alle 01:00 locali. Ladbrokes, una delle compagnie di scommesse più famose del mondo, ha detto che Ngũgĩ e Murakami sono considerati i favoriti e vengono quotati 4:1 per la vittoria del premio, nel quale sono incluse anche otto milioni di corone (circa 693.000 sterline).

Per mesi sembrava che Murakami sarebbe stato da solo in testa alla lista dei favoriti per il Nobel, ma Ngũgĩ ha catturato lentamente l’attenzione (con le quotazioni che sono partite da 12/1, per arrivare poi a 6/1 ed infine a 4/1) e potrebbe facilmente diventare il chiaro favorito molto presto“, ha detto il portavoce della Ladbrokes, Alex Donohue.

Al terzo posto nella classifica di Ladbrokes c’è Svetlana Alexievich (“Preghiera per Cernobyl“), giornalista investigativa bielorussa, data a 7/1, mentre al quarto il poeta siriano Adonis (“La musica della balena azzurra“) a 10/1 insieme al romanziere francese Patrick Modiano (“Rue des boutiques obscures“). Il romanziere americano Philip Roth, il drammaturgo norvegese Jon Fosse e lo scrittore austriaco Peter Handke sono dati tutti a 12/1.

Il 65enne Haruki Murakami è uno degli autori giapponesi più famosi al mondo. Nel corso della sua lunga carriera ha scritto libri di grande successo, come “La fine del mondo e il paese delle meraviglie”, “Nel Segno della pecora” e “1Q84”, mentre il suo romanzo più famoso è sicuramente “Norwegian Wood”.

Il 76enne Ngũgĩ wa Thiong’o, conosciuto anche come James Ngugi, è considerato uno dei principali autori africani. Delle sue numerose opere, sono molte poche quelle che sono state tradotte in Italia. Tra queste, “Se ne andranno le nuvole devastatrici”, “Petali di Sangue” e “Spostare il centro del mondo. La lotta per le libertà culturali“.

Anche se i vincitori saranno annunciati a breve, la cerimonia di consegna dei premi Nobel si svolgerà il prossimo 10 Dicembre a Stoccolma, presso il Stockholm Concert Hall.

Continua a leggere su Fidelity News