Neil Gaiman: “Ecco il libro che vorrei non aver mai scritto”

Il famoso autore bestseller Neil Gaiman è conosciuto per i suoi romanzi fantasy, ma nel suo passato c'è un libro che rimpiange di aver scritto. Si tratta di una biografia dei Duran Duran da lui creata per soldi quando aveva 22 anni.

Neil Gaiman: “Ecco il libro che vorrei non aver mai scritto”

Il noto autore Neil Gaiman ha rivelato qual’è il libro della sua importante bibliografia che si pente di aver scritto. L’autore bestseller, noto principalmente per i suoi romanzi fantasy, ha rivelato di avere realizatoo nel 1984 una biografia del gruppo pop Duran Duran, e che si tratta della “cosa peggiore” che abbia mai scritto.

Il libro, che Gaiman confessa di aver scritto “solamente per i soldi“, è ora fuori catalogo, dato che l’autore non ha mai dato il permesso di crearne ristampe. “Quando avevo circa 22 anni ed ero un giovanissimo scrittore, ricevetti una telefonata da un agente leggerai che mi chiese ‘Vorresti scrivere una biografia rock and roll per noi?‘”, ha spiegato Neil davanti al pubblico dell’Hay Festival in Inghilterra. “Io risposi ‘Assolutamente si, potrei scrivere di David Bowie o Elvis Costello o Lou Reed ed i Velvet Underground.’ Loro dissero, ‘Oh, no. Sappiamo il libro che vogliamo che sia scritto. Preferisci i Duran Duran, Barry Manlio o Def Leppart?

Gaiman confessa di aver scelto i Duran Duran solo perché all’epoca la loro discografia era la meno estensiva, ed era orripilato dall’idea di dover ascoltare 18 album di Manilow. “Andai all’ufficio stampa della BBC e li pagai per avere spezzoni sul gruppo, era così che si faceva prima di Google, e praticamente basai tutto il libro su quelli“, ricorda.
Il libro uscì, e fu un bestseller per circa una settimana, prima che la compagnia di pubblicazione fallisse. “Pensai, non solo non diventerò ricco, ma ho passato tre mesi a scrivere un libro che non leggerei mai.
Ironicamente, la biografia intitolata “Duran Duran: The First Four Years of the Fab Five” è da allora diventata un oggetto di collezionismo, e copie di seconda mano del libro sono in vendita a circa 800 sterline.

Gaiman racconta di aver incotrato molti anni dopo Simon Le Bon, e di avergli confessato di essere stato autore di una biografia della sua band. Quando Le Bon ha saputo il titolo, ha ammesso di conoscere il libro e  che il gruppo aveva apprezzato il suo lavoro. “Il 23enne che è in me si è rilassato un po’, sentendosi gratificato.”

Fortunatamente il primo insuccesso non ha fatto desistere Gaiman dalla carriera di scrittore, portandolo nei 21 anni successivi a creare romanzi di successo come “Stardust”, “Coraline”, “Nessun Dove” e “American Gods”.

Continua a leggere su Fidelity News