Murakami Haruki si racconta con "Il mestiere dello scrittore"

Uscirà il 14 febbraio in Italia "Il mestiere dello scrittore" di Murakami Haruki. Nel libro l'autore giapponese fa entrare i lettori nel suo mondo creativo che l'ha portato a creare capolavori come "Norvegian Wood" e "1Q84".

Murakami Haruki si racconta con "Il mestiere dello scrittore"

Murakami Haruki è uno degli autori contemporanei di maggior successo, amato dalla critica e più volte considerato uno dei favoriti per il Premio Nobel alla Letteratura.

Gli appassionati di letteratura potranno adesso dare uno sguardo approfondito al processo creativo dell’autore giapponese grazie a “Il mestiere dello scrittore”, in uscita in Italia il prossimo 14 febbraio, nel quale Haruki invita i lettori nel proprio intimo creativo che l’ha portato alla creazione di best seller mondiali come “Norvegian Wood” e “1Q84”.

Non solo uno sguardo al processo creativo dell’autore, ma anche importanti guide, suggerimenti e confidenze sulla scrittura e sulla creazione di storie e personaggi ed ammissioni di errori da parte di Haruki, che nel corso del libro esplora in maniera approfondita il mestiere di scrittore e rivela la propria umanità.

Anche aneddoti interessanti compongono il libro, come gli eventi che portarono Haruki a scrivere due volte il romanzo “Dance Dance Dance”, la prima in Italia a Roma in una stanza d’albergo e la seconda a Londra, dopo aver perso il disco che conteneva l’unica copia della prima stesura.

Mesi dopo Murakami ritrova la copia originale, e si rende conto che la seconda, che non avrebbe mai scritto senza la fatalità della perdita della prima stesura, era molto meglio della prima.

libro-Murakami-HarukiIl libro è definito una vera e propria autobiografia letteraria di Murakami Haruki, notoriamente uno degli autori di successo più schivi al mondo nonostante la sua immensa popolarità.

Tra gli altri romanzi di successo dell’autore 68enne ricordiamo anche “Nel segno della pecora”, “La fine del mondo e il paese delle meraviglie”, “L’uccello che girava le viti del mondo”, oltre a raccolte di racconti come  “I salici ciechi e la donna addormentata”.

“Il Mestiere dello Scrittore” è edito in Italia da Einaudi, è già ordinabile online nei principali siti di rivendita libri e riporta un prezzo di copertina di 18,00 euro.

Continua a leggere su Fidelity News