Iscriviti

“Tutti mi danno del bastardo”, l’ultimo romanzo di Nick Hornby

A quattro anni dal suo ultimo lavoro, Nick Hornby torna in libreria con "Tutti mi danno del bastardo", il nuovo romanzo tragico e al tempo stesso ricco di humor dell'autore britannico

Libri
Pubblicato il 13 settembre 2013, alle ore 17:56

Mi piace
0
0
“Tutti mi danno del bastardo”, l’ultimo romanzo di Nick Hornby
Pubblicità

“Tutti mi danno del bastardo” è il nuovo romanzo di Nick Hornby, lo scrittore di best-seller più popolare d’Inghilterra.
Un testo tragicomico, sempre brillante e che lascia ampio spazio alle emozioni e alle riflessioni sull’evoluzione della coppia ai giorni nostri, messa a dura prova dai tempi che corrono e – molto – anche dai social network. «Ci sono più pressioni sui rapporti di coppia – spiega Nick Hornby in una intervista a Repubblica – in parte rappresentate di nuovo dai social network: vecchi amori sono ad appena un click di distanza, per non parlare della possibilità di nuovi amori, e questo comporta più tentazioni».

La storia ruota intorno alla giornalista Elaine Harris, famosa per la rubrica sulla sua vita coniugale, e al marito Charlie, noto dirigente di banca; al divorzio della coppia la rubrica diventa improvvisamente un modo tragicomico per raccontare e rendere pubblici tutti i fallimenti di Charlie come compagno, marito e amante. Nick Hornby ci regala una divertente e a tratti amara interpretazione del matrimonio e delle sue possibili deviazioni all’epoca del gossip, dei giornali scandalistici e dei network che invadono la nostra privacy.

Lo stile è sempre lo stesso, disincantato, fresco e ironico e, nonostante le sole 80 pagine di cui è composto, “Tutti mi danno del bastardo” rimane uno dei titoli più attesi di questo rientro, soprattutto dai fan dello scrittore.

Altre notizie interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!