‘Il rullante insanguinato’, un giallo presentato da Lele Boccardo

Lele Boccardo, già autore del fortunato romanzo “Un futuro da scrivere insieme”, sin da piccolo, sognava un futuro da batterista. Ed è quello che ‘realizza’ nel testo “Il rullante insanguinato”. La batteria è ‘suonata’ con la penna fra le mani.

‘Il rullante insanguinato’, un giallo presentato da Lele Boccardo

Ogni buon noir, per definizione, deve avere perlomeno un personaggio cupo. E quest’ultimo, di solito, è anche assassino. Va da sé che, se c’è un uccisore, ci saranno degli uccisi e delle ragioni che spingono il primo ad annientarli. Di conseguenza, entreranno in scena coloro che, ad ogni costo, devono bloccare l’iter criminoso.

Nella storia che racconta Lele Boccardo, assolvono questo compito la classica polizia, per dovere, e un ex bancario che si improvvisa investigatore privato.

Un bancario atipico

L’ex bancario è costretto ad interessarsi alla faccenda per due ragioni. La prima porta alla sua amicizia con uno degli assassinati.

La seconda, è legata alla sua passione per il canto. Infatti lo scenario che si intravvede dietro i personaggi che abitano le pagine del giallo “Il rullante insanguinato”, è quello ‘sonoro’ delle ‘tribute band’. Va riconosciuto all’autore, l’originalità nell’aver individuato nel circuito dei gruppi epigoni, un buon sostegno per calare sulla sua superfice una narrazione da romanzo noir.

Le ‘tribute band’

È impossibile che il fenomeno legato a questa speciale tipologia di gruppi musicali sia sfuggito a qualcuno. Comunque, per quei temerari che si sono voluti astenere dall’imparare la presenza di costoro, i musicisti che formano queste band, si può accennare velocemente il loro compito.

Insomma, si tratta di quei gruppi sparsi in ogni angolo dell’Italia che, come progetto principe, hanno quello di presentare il repertorio che fa capo ad esponenti affermati della musica. Sicuramente, si può riconoscere in loro, l’importante attività di conservare il patrimonio – di solito legato al pop e al rock – musicale di una nazione.

Continua a leggere su Fidelity News