Hayao Miyazaki tornerà al lavoro con un manga

L'iconico regista giapponese, che ha annunciato il suo ritiro dall'animazione lo scorso anno, ha svelato durante un'intervista il suo nuovo progetto: un manga storicamente accurato sui samurai

Hayao Miyazaki tornerà al lavoro con un manga

Quando Hayao Miyazaki ha annunciato il suo ritiro lo scorso anno ha gettato nello sconforto milioni di suoi fan in tutto il mondo. Il regista giapponese, autore di cartoni animati di culto come “Il mio vicino Totoro” e il vincitore di Oscar “La città Incantata“, si era già ritirato in passato per poi ripensarci, ma stavolta aveva affermato che la decisione era definitiva.

Anche se l’iconico regista e co-fondatore del famoso Studio Ghibli ha mantenuto finora la parola data, in un’intervista con il giornale americano L.A. Times ha suggerito che in realtà il ritiro si riferisce solo ad un addio al mondo cinematografico, e che nuovi lavori dal suo genio creativo potrebbero essere in arrivo.

Nel parlare di come trascorre le sue giornate, Miyazaki ha detto che ha ripreso un suo vecchio hobby: produrre manga. “E’ qualcosa che volevo fare da quando ero uno studente. Riguarda i samurai nel 16esimo secolo, con tanto di armatura completa, che combattono l’uno contro l’altro“.

Il regista spiega che la sua intenzione è quella di creare qualcosa che sia storicamente accurato. “Ero molto insoddisfatto di come quella Era veniva rappresentata nei film e nelle fiction, quindi volevo disegnare qualcosa che riflettesse veramente come pensavo che quella epoca dovesse essere“. Il regista cita un esempio di rappresentazioni storicamente non accurate: “Akira Kurosawa (famoso regista giapponese di film come ‘I Sette Samurai’ e ‘Rashomon’) girava i suoi film in larghi, ampi spazi che sembravano campi da golf, e non c’erano ampi spazi del genere in Giappone“.

Il regista ha anche parlato del futuro dell’animazione disegnata a mano, sempre più sostituita da tecniche digitali. “Se i creatori hanno l’intenzione di fare animazione disegnata a mano ci saranno sicuramente opportunità per loro di farlo, ma quello che potrebbe ostacolarli sono le considerazioni economiche. Penso che l’era delle matite, carte e film stia giungendo alla fine“.

L’ultimo lavoro dello Studio Ghibli, “La storia della principessa splendente” diretto da  Isao Takahata, è uscito nei cinema italiani dal 3 al 5 novembre scorsi. L’ultimo film diretto da Miyazaki, “Si alza il vento”, è invece uscito a settembre dello scorso anno, dopo essere stato presentato con enorme successo al Festival del Cinema di Venezia.

Continua a leggere su Fidelity News