“Harry Potter”: JK Rowling rivela i segreti di Dolores Umbridge

In occasione di Halloween, l'autrice della famosa saga di "Harry Potter" ha pubblicato su Pottermore la storia dietro la perfida Dolores Umbridge. Pare che il personaggio sia stato ispirato da una sua professoressa, con la quale fu odio a prima vista

“Harry Potter”: JK Rowling rivela i segreti di Dolores Umbridge

JK Rowling ha rivelato che Dolores Umbridge, la perfida professoressa che obbliga ripetutamente il giovane mago Harry Potter ad incidersi con un incantesimo sulla mano la scritta “Non devo dire bugie“, è stata ispirata da una persona vera.

In occasione di Halloween, l’autrice della saga di “Harry Potter” ha infatti pubblicato sul sito Pottermore uno speciale sulla Umbridge, nel quale afferma che l’ispirazione per il personaggio è “una persona che ho preso subito in antipatia a prima vista“. L’autrice non ha rivelato il nome della persona in questione, scrivendo vagamente che è stata sua maestra “tanto tempo fa…in una certa materia“.

“La donna in questione reciprocava la mia antipatia. Ci siamo scontrate così istantaneamente, visceralmente e, almeno dal canto mio, irrazionalmente, non saprei veramente dire,” continua la Rowling, citando la preferenza della donna per “accessori frivoli“, tra cui un piccolo fiocco di plastica color giallo limone, “più appropriato per una bambina di tre anni“, scrive la Rowling.

La Umbridge è un personaggio comparso per la prima volta nell’universo di Harry Potter in “Harry Potter e l’Ordine della Fenice” come la Sottosegretaria Anziana del Ministro della Magia e membra del Tribunale del Wizengamot che giudica Harry per aver usato magia fuori dalla scuola.

In seguito, la donna diventa insegnate ad Hogwards nella disciplina di “Difesa contro le arti oscure”, ed infine riesce a rimpiazzare Albus Silente come Preside della scuola. I fan dei film la ricorderanno per i suoi vestiti, sempre prettamente rosa o pieni di pizzo, per la sua voce, infantile e leziosa, e per i suoi modi, melliflui e falsamente gentili.

La Rowling osserva: “Ho notato più di una volta nella vita che l’amore per le cose frivole si accompagna ad una visione poco caritatevole nei confronti del mondo. Un amore per tutte le cose zuccherose sembra spesso presente dove manca un vero calore umano e una vera carità verso gli altri“.

La Rowling ha anche rivelato che il personaggio della Umbridge è una MezzoSangue (nell’accezione inglese Half-Blood, e non Mudblood, come erroneamente tradotto nella versione italiana), figlia di un mago e di una babbana, cosa degna di nota in quanto nei libri Dolores mente spesso, vantandosi del suo status come PuroSangue e dichiarando di discendere dalla dinastia Selwyn.

Continua a leggere su Fidelity News