Donare libri: al via la campagna #ioleggoperché

#ioleggoperchè è arrivata alla seconda edizione. L'iniziativa è rivolta alla scuola e alle biblioteche scolastiche e mira ad aumentare i lettori. Al via oggi, sabato 22 ottobre e durerà fino al 30 ottobre. Sono circa 1417 librerie aderenti.

Donare libri: al via la campagna #ioleggoperché

Si svolgerà dal 22 al 30 ottobre, in varie citta italiane, l’iniziativa promossa dall’Aie, Associazione italiana editori con gli auspici del Cepell, Centro per il libro e la lettura del Mibact, con Associazione italiana biblioteche, Associazione librai italiani e Confindustria e in collaborazione con Libriamoci (Centro per il libro e lettura).

#ioleggoperchè è in seconda edizione e punta alla scuola e alle biblioteche scolastiche per creare e aumentare i lettori. Sono circa 1417 librerie aderenti al progetto, dove si potrà acquistare un libro e donarlo alle 2378 scuole italiane per le loro biblioteche. Il progetto è finalizzato a incoraggiare i lettori nella scelta dei libri d’acquistare e quelli da donare. I messaggeri di #ioleggoperchè spiegheranno a tutti i partecipanti perché è importante leggere.

Nel mondo della condivisione, il libro diventa uno strumento essenziale, una passione da condividere. Possono diventare Messaggeri: studenti di ogni età, insegnanti, genitori e nonni sensibili, lettori appassionati e non, librai e bibliotecari, iscrivendosi sul sito www.ioleggoperche.it. La campagna vede una cinquantina di testimonial, tra cui Dacia Maraini, Jovanotti, Erri De luca e tanti artisti e attori.

Sono tanti gli eventi legati alla lettura, ne troverete la mappa sul sito www.ioleggoperche.it. Sempre nel sito troverete  il contatore dei libri donati. Tra i tanti eventi da non perdere la lettura da Harry Potter,  alla Libreria Rinascita di Roma il 28 ottobre e il reading collettivo a Crotone il 22 ottobre.

Il presidente dell’Aie spiega l’importanze delle biblioteche nelle scuole e nelle aziende. Quest’iniziativa servirà ad incoraggiare le aziende ad aprire le bibliotiche come quelle già attive in Pirelli e in Zambon.

Continua a leggere su Fidelity News