Bookmooch, il sito per il baratto dei libri

La possibilità di acquistare libri nuovi si abbassa a causa della crisi economica che attanaglia le famiglie italiane, ma grazie a questo sito è possibile abbattere i prezzi e leggere di più

Bookmooch, il sito per il baratto dei libri

Bookmooch è un sito che permette di scambiare i libri appena letti con altri gratuitamente. Bisogna innanzitutto iscriversi ed inserire i libri di cui si è disposti a liberarsi: ogni libro vale un decimo di punto (0.1).

Per poter richiedere un libro si deve essere in possesso di almeno un punto (oppure 3 nel caso in cui il libro dovesse essere inviato dall’estero). Ogni volta che si riceve un libro il contatore del ricevente viene scalato e quello del mandante aumentato. L’unica spesa che si deve affrontare è la spedizione ma, grazie alla possibilità di invio tramite “Piego di libri” offerto dalle Poste italiane, il costo varia da 1.28 € a 3.63 € (dipende se si sceglie pacco ordinario o raccomandato). 

A questo punto, dalla barra di ricerca, si scrivono titoli ed autori che si desidera avere. Per fare ricerche tramite codici ISBN o lingua o casa editrice basta cliccare su “Ricerca avanzata”. Fatto ciò si vedrà un elenco con dei possibili titoli oppure la dicitura che non è presente il libro. Nel primo caso basta scegliere quello che si desidera e cliccare su “Richiedi questo libro” (a questo punto si può ringraziare il possessore del libro o chiedergli informazioni).

E’ possibile anche scegliere di metterlo nella “Lista dei desideri” così da richiederlo in un secondo momento. Nel caso in cui il libro non fosse presente nell’elenco si potrebbe ricercare sul sito Amazon (ma sarebbe a pagamento).

In questo sito si trovano persone che, come molti, sono interessate alla lettura di libri di qualsiasi genere, quindi è difficile che non si trovino dei titoli, anche se in Italia il sito è conosciuto ed utilizzato da pochi.

Dulcis in fundo si trovano anche alcuni testi scolastici, un’opzione molto vantaggiosa per abbattere i costi della scuola. Si suggerisce di chiedere al possessore del libro in quali condizioni esso sia così da non avere spiacevoli sorprese specie per chi ne fa collezione. 

Continua a leggere su Fidelity News