Ascesa e declino dell’Impero Romano nel libro di Massimo Polidoro

Il 22 novembre 2016 è uscito, per Piemme Edizioni, il nuovo libro del giornalista e scrittore, segretario nazionale del Cicap, Massimo Polidoro: si intitola "L'avventura del Colosseo" e narra della storia del celebre monumento e di Roma, attraverso ben due millenni.

Ascesa e declino dell’Impero Romano nel libro di Massimo Polidoro

Sicuramente il Colosseo è il monumento italiano più noto nel mondo, e probabilmente è anche il più amato ma, in questo libro, l’Anfiteatro Flavio apparirà ai vostri occhi come non lo avete mai visto.

Il libro in questione è l’ultimo di Massimo Polidoro, uscito per Piemme Edizioni il 22 novembre 2016, e si intitola “L’avventura del Colosseo”; in questo suo nuovo lavoro letterario, l’autore ci conduce per mano attraverso un excursus storico lungo ben due millenni, un tempo lunghissimo che scorre ad un ritmo incalzante, nella storia che in questo libro leggiamo.

E’ la storia dell’ascesa e caduta del monumento pù famoso d’Italia: da luogo simbolo dei fasti goloriosi dell’Impero Romano, alle lotte cruente al suo interno, fino al declino inesorabile a luogo adibito a lupanari oppure a cerimonie demoniache, passando anche per raduni di raccoglimento in preghiera: il Colosseo rappresenta tutto quello che fu l’Occidente con il suo Impero Romano, le luci e le ombre di una civiltà che fu sulla cima del mondo.

Il ritmo di narrazione non concede qui mai spazio alla noia, con lo stile da sempre dinamico di Polidoro.

Più azzeccata che mai la scelta di affidare la prefazione dell’opera a Valerio Massimo Manfredi, professore, scrittore e archeologo, che ci introduce nel libro come la migliore fra tutte le guide.

Massimo Polidoro, giornalista e scrittore, segretario nazionale del Cicap (comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul pananormale) – fondato assieme a figure come Piero Angela e Margherita Hack, Umberto Eco e Rita Levi Montalcini – in questo libro è come fosse alla guida di un’immaginaria macchina del tempo attraverso la storia di Roma e attraverso la storia d’Italia.

La ricchezza del libro – la cui trama, abbiamo detto, non prevede né soste né attimi in cui l’avventura perde colore – è accresciuta, ancor più, dalla presenza di immagini ed illustrazioni, che ci consegnano un Colosseo ed una Roma che, pur dandola noi per scontata, dal momento che è vicinissima agli occhi, in realtà è come se non l’avessimo mai conosciuta.

Continua a leggere su Fidelity News