A Natale regala un libro…ma non il solito libro

Quando si avvicinano le feste natalizie, editori e librai puntano molto sulle ultime uscite, sul romanzo appena pubblicato dello scrittore del momento, sulla riedizione di un classico in versione deluxe. Ma esistono anche libri meno famosi eppure bellissimi

A Natale regala un libro…ma non il solito libro

Un libro può essere un regalo molto gradito, se è quello giusto, oppure può rivelarsi un regalo inutile, che giacerà per sempre dimenticato in libreria, se non incontra i gusti del lettore, o se magari ne ha già ricevute in regalo 3 copie.

Il rischio di regalare un libro giĂ  letto, o giĂ  ricevuto, aumenta quando si va a scegliere il libro pescando solo tra le ultime uscite, o tra i romanzi piĂą venduti del momento.

Perchè non scegliere qualcosa di un po’ meno main-stream e provare con un libro diverso? Pensateci, farete una figura migliore, anche se non doveste centrare in pieno i gusti di chi lo riceverà: saprà che avete pensato a lui/lei, che almeno avete provato a indovinare i suoi gusti, e non che vi siete affidati al “questo ha venduto un sacco, va bene di sicuro!”.

Ecco alcuni suggerimenti:

Per l’amico che ama i romanzi di spessore, con una bella trama intricata, apprezzati dai librai e da chi se ne intende: I luminari, di Eleanor Catton. Questo romanzo ha vinto il prestigioso premio ManBooker Prize, ha un’ambientazione insolita, una struttura che cattura fin dalla prima pagina e un’ottima qualità di scrittura.

Per l’amica che ama il rosa, ma anche il giallo, che vuole divertirsi e indagare anche un po’: L’allieva, di Alessia Gazzola. Questo romanzo è il primo della serie con protagonista Alice Allevi, giovane medico legale, incasinata in amore, pasticciona e sempre pronta a indagare sui crimini di cui viene a conoscenza per lavoro.

Per i nipoti che amano leggere, o per un adulto che ama le sfide letterarie e l’ironia: Una serie di sfortunati eventi, di Lemony Snicket. 13 brevi romanzi collegati tra loro, con citazioni letterarie da scoprire, avventure, malvagi travestiti, serpenti, omicidi, incendi e tre giovani protagonisti che conquisteranno il lettore.

Per l’aspirante scrittore che vuole ampliare i suoi orizzonti: La fortezza, di Jennifer Egan. E’ prima di tutto un bellissimo romanzo…anzi un romanzo nel romanzo: chi racconta la storia? E chi è questo narratore? Come è legato al protagonista del romanzo? Tecnicamente superbo, non deluderà i palati più raffinati.

Continua a leggere su Fidelity News