Reply lancia una sfida tra università per la banca del domani

Reply lancia un torneo, lo Student Bank Clash, che si è svolto tra studenti della Bocconi e del Politecnico di Milano. Lo scopo era quello di ricercare una app perfetta per creare la banca del futuro. A vincere la proposta battezzata Bankadvisor.

Reply lancia una sfida tra università per la banca del domani

E’ in atto una sorta di sfida tra i grandi atenei di Milano per dare un volto alla banca del futuro. Infatti, al momento nessuno può dire con certezza come sarà la banca di domani, e l’unica cosa sicura è tra qualche anno gli istituti di credito dovranno innovare in modo del tutto radicale filiali e servizi. Lo scopo finale  è  quello di capire in anticipo le esigenze dei clienti futuri, che sono i giovani di oggi che sono nati col digitale e che sin da piccoli hanno vissuto nella realtà della connessione.

Proprio per questo pare che la risoluzione possa arrivare dai giovani,e Reply, insieme ai principali gruppi bancari del Paese, ha lanciato lo Student Bank Clash, un torneo tra studenti della Bocconi e del Politecnico di Milano improntato sul tema  del “Future of Banking”.

Un torneo suddiviso tra calcetti, pause caffè e graffiti, durante il quale gli studenti giocheranno in squadre che rappresentano su come hanno immaginato le banche del domani. L’incubatore di idee si svolge negli spazi di via Roentgen dove ha sede l’Università Bocconi a Milano, ed è diventato luogo dove sperimentare e captare segnali su quale sia la giusta strada da seguire.

Il primo posto dell’idea migliore è andato a un gruppo di tre studenti della Bocconi (due ragazzi e una ragazza), che si sono denominati Theadvisors. La loro proposta è stata battezzata “Bankadvisor”: si tratta di un servizio social che consente di condividere opinioni e giudizi riguardo a namche e servizi  tra utenti. L’idea è basta su una sorta di Tripadvisor, il sito di recensioni su hotel e ristoranti. La differenza è che Bankadvisor mette sotto esame mutui, prestiti, conti correnti, carte di credito, e tutti gli strumenti di investimento che fanno parte della banca.

Il sito e la app di Bankadvisor renderebbe i servizi e tutte le attività molto più trasparenti e accessibili, e grazie alle degli utenti si potrebbero correggere quelle cose che non funzionano.  I lavori eseguiti durante il torneo sono stati analizzati da una giuria composta da personaggi importanti che fanno parte di istituzioni finanziarie ed executive di Reply. Sarà il mercato adesso a valutare la proposta. 

Continua a leggere su Fidelity News