Nap room: riposare aiuta a lavorare meglio

Dopo le grandi aziende internazionali come Google e Nasa, arrivano anche in Italia le nap room, stanze-relax che aiuteranno i lavoratori ad aumentare la produzione migliorandone la qualità

Nap room: riposare aiuta a lavorare meglio

L’ultima novità in ambito lavorativo sono le cosiddette nap room (“stanza del pisolino” tradotto letteralmente dall’inglese), stanze-relax che aiuteranno i lavoratori ad aumentare la produzione sia mentale che materiale e a migliorarne la qualità.

La stragrande maggioranza delle persone è sottoposta a un ritmo di vita insostenibile rispetto al passato tra la cura della casa, il lavoro, i figli e chi ne ha più ne metta! Anche la cura della propria persona è diventata negli ultimi anni un fattore sempre più importante in un mondo che molto spesso guarda l’apparenza piuttosto che la sostanza e così andare in palestra o al centro estetico sono diventati parte delle nostre abitudini.

nap-rooms

Ma tutto questo ha un prezzo: dedicare sempre meno tempo al riposo che invece dovrebbe essere una parte fondante della nostra giornata. Così la globalizzazione è venuta in aiuto perché oltre a promuovere l’intreccio di culture e tradizioni lontane, in particolar modo per quanto riguarda il cibo, porta a nuove concezioni sul vivere quotidiano e l’Italia non vuole certamente mancare all’appuntamento perché è un’occasione per conoscere nuove frontiere e, perché no, migliorare le proprie abitudini.

Sono molti gli studi che dimostrano che dedicare un po’ di tempo al riposo fisico, dopo un pasto abbondante casomai, aiuta a vivere la giornata lavorativa con meno agonia. Sono già diverse le aziende internazionali che hanno provato a realizzare le nap room concedendo quindi ai lavoratori uno spazio ricreativo dove non è necessario per forza dormire, ma uno spazio dove rilassarsi su una poltrona, leggere un libro, giocare a carte o a biliardino.

Google, Nasa, Microsoft, Nike e tante altre hanno già sperimentato questa nuova tendenza e a quanto pare i risultati sono più che positivi con un aumento del fatturato grazie a prodotti di alta qualità e una produzione sempre più crescente. In un futuro non troppo lontano, le nap room saranno sempre più numerose e non necessariamente presenti solo nelle aziende, ma anche nei centri abitativi e commerciali cosicché possano essere usate anche da coloro che devono spostarsi per questioni di lavoro. In America esistono già e delle app apposite ti dicono dov’è la nap room più vicina e quanto costa il suo affitto. Può essere anche un modo per conoscere nuove persone e scambiare pensieri e idee!

Continua a leggere su Fidelity News