La formazione imprenditoriale non è ritenuta sufficiente in Italia

In Italia il 64% degli intervistati ha espresso un parere negativo verso la formazione imprenditoriale o meglio, ritengono non adeguati i metodi di apprendimento e accrescimento per diventare imprenditori soprattutto i giovani sotto i 35 anni con il 70%.

La formazione imprenditoriale non è ritenuta sufficiente in Italia

In questi ultimi anni, la recessione, ha fatto sentire i propri esiti negativi non solo per l’aumento della disoccupazione, ma anche per i giovani che cercano d’immettersi nel mondo del lavoro senza trovare una solida rampa di lancio. In questo periodo, torna a svilupparsi il lavoro autonomo, tema della quinta edizione del Rapporto Globale Amway sull’Imprenditorialita, realizzato in collaborazione con Gfk e l’Universita Tecnica di Monaco (TUM). Quest’anno la ricerca si e concentrata sul ruolo della formazione in un percorso imprenditoriale, sulla creazione d’impresa e sull’offerta imprenditoriale con particolare attenzione all’opinione e tutela dei giovani nei confronti del lavoro indipendente.

Nel mondo il 75% degli intervistati mostra un aspetto positivo verso l’imprenditorialita nonostante la crisi. Nel nostro paese questa aspirazione continua a crescere ben cinque punti sopra la media europea e uno sopra la media globale. Nel 2013: si passa dal 69% dello scorso anno al 75% del 2014. L’attitudine favorevole verso il fare impresa cresce di pari passo con la voglia di diventare imprenditori: in Italia, coloro che dichiarano di potersi immaginare di poter avviare un’attivita in proprio, è del 43% (+2% rispetto al 2013).

Le nazioni meno propense a diventare titolari di una azienda spiccano in particolare il Giappone con il solo 15% seguiti dalla Germania con il 25%, mentre tra i top in Europa troviamo Svezia (96%) e Danimarca (95%) e nel resto del mondo spicca inaspettatamente il Brasile, con il 94%.  Solo in Europa, l80% dei giovani, sotto i 35 anni, è a conoscenza dello spirito imprenditoriale e promuove l’inizio di una attività. A livello europeo la media piu bassa e invece quella della Germania con il 59%.

Per l’Italia, siamo messi in una ottima posizione, sia dal punto di vista della propensione all’imprenditorialita degli under 35 italiani toccando l’83% e sia di quello di avviare una attività (media globale: 51%; media europea: 49%); questa percentuale si concentra soprattutto al Nord e al Centro della penisola.

Non tutto bisogna dare alla formazione, un altro fattore da non sottovalutare è fare “pratica sul campo” il 33% degli italiani afferma che uno degli elementi di maggiore rilevanza per il percorso formativo sia svolgere delle esperienze concrete di lavoro imprenditoriale.

“Amway conferma il suo impegno a sostenere con adeguati strumenti coloro che vogliono intraprendere un percorso imprenditoriale – afferma Fabrizio Suaria, amministratore delegato di Amway Italia – Pensiamo che sia possibile valorizzare il potenziale individuale ancora non espresso, offrendo programmi di formazione specifica e continua.”

AmwayTM, che nel 2013 ha raggiunto 11.8 miliardi di dollari di vendite globali, e l’azienda n. 1 al mondo nel settore della Vendita Diretta, secondo Direct Selling News, Global 100. Fondata nel 1959 a Ada, Michigan, negli Stati Uniti, Amway offre ai propri clienti prodotti e opportunita di lavoro attraverso una rete composta da oltre 3 milioni di Incaricati presenti in piu di 100 Paesi – di cui 35.000 presenti su tutto il territorio italiano. Con piu di 900 scienziati, ingegneri e tecnici professionisti impegnati in 75 laboratori R&D e per il controllo qualita in tutto il mondo, Amway si impegna costantemente per lo sviluppo di prodotti innovativi e per affermare l’eccellenza nella ricerca scientifica. I marchi principali commercializzati da Amway sono NUTRILITETM, il brand di vitamine e integratori alimentari piu venduto al mondo*, ARTISTRYTM, fra le cinque marche piu vendute al mondo nel segmento dei prodotti skin-care di prestigio*, SatiniqueTM, una linea completa di prodotti per l’haircare, ed eSpringTM, il sistema per il trattamento dell’acqua piu venduto al mondo**. Per avere informazioni sui prodotti e rintracciare l’Incaricato Amway 5086130 sul sito www.amway.it, è possibile contattare il Servizio Clienti Amway al numero 02 904631 o scrivere all’indirizzo [email protected]. A maggio 2014 e stato inaugurato a Roma, in via Morgagni 30F, il primo Business Center Amway in Italia: uno store di circa 600 mq di superficie in pieno centro citta per conoscere e acquistare gli oltre 450 prodotti Amway.

Continua a leggere su Fidelity News