In Inghilterra arriva il ‘congedo mestruale’

Ormai lo sanno tutti che le donne, durante i giorni del ciclo mestruale, vanno incontro a forti dolori e crampi. Ebbene un' azienda di Bristol, nel Regno Unito, ha voluto introdurre il 'congedo mestruale' per le sue dipendenti

In Inghilterra arriva il ‘congedo mestruale’

La maggior parte delle donne in età fertile avverte l’arrivo delle mestruazioni tramite una serie di sensazioni difficili da definire, ma ben note non solamente alle donne, ma anche agli uomini.

Queste sensazioni comportano delle leggere ‘trasformazioni’ e sono cicliche, cioè compaiono e scompaiono sempre nello stesso periodo del ciclo mestruale. Oltre a ciò, è ben noto che il corpo femminile, durante le fasi mestruali, si ritrova alle prese con crampi alla pancia, alla schiena, cefalee ed irritabilità.

E’ per questo che la ‘Coexist’, un’azienda di Bristol in Inghilterra, ha annunciato che presto nella propria azienda entrerà in vigore un protocollo con il quale sarà possibile venire incontro alle esigenze di tutte le donne che soffrono di questi dolori all’arrivo del ciclo mestruale, che nello specifico si chiama ‘dismenorrea’.

Secondo i dati del servizio sanitario britannico, infatti, ben il 90% delle donne soffre di dolori mestruali, e fra queste il 14% è incapace di produrre qualsiasi tipo di attività durante questa fase del mese, quando i dolori sono più intensi. Ecco perchè questa azienda ha deciso di adottare questa specie di ‘congedo per malattia‘.

Non è però la prima volta che si parla di ‘congedo mestruale‘, che era stato adottato già in Giappone nel 1947 e poi diffuso anche in altri paesi come Corea, Filippine, Taiwan e Cina. Una novità davvero importante che potrebbe costituire un esempio per molte altre aziende nel resto del mondo. 

Continua a leggere su Fidelity News