Garanzia giovani: una valida opportunità per i disoccupati

Cresce il numero di iscritti al progetto Garanzia Giovani dando conferma di quanto si pensava accadesse: sempre più giovani assunti in tantissimi e differenti settori. Ancora ci si può iscrivere e partecipare.

Garanzia giovani: una valida opportunità per i disoccupati

Al primo Ottobre il numero di iscritti è pari a oltre 792.000, 15.000 utenti in più ripetto alla settimana precedente. Ad incentivare le iscrizioni è stato anche il progetto “Crescere in digitale” promosso dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali insieme a Google e Unioncamere: grazie a ciò si prevedono periodi di formazione e sviluppo alle Pmi. Ci si può informare sul sito ufficiale www.crescereindigitale.it.

Anche il numero delle imprese disposte ad assumere tantissimi giovani cresce a dismisura. In Italia i giovani disoccupati sono tantissimi e rischiano di aumentare. Grazie al progetto europeo Garanzia Giovani si offre la possibilità a chi ha tra i 15 ed i 29 anni di effettuare corsi di formazione, tirocini e lavorare in aziende più o meno grandi. 

Grazie al progetto Garanzia Giovani i ragazzi disoccupati e che non studiano hanno la possibiltà di imparare un mestiere e trovare più facilmente un impiego. Si tratta di un progetto europeo per i Paesi il cui tasso di disoccupazione giovanile è maggiore del 25%. I partecipanti potranno tenere corsi di formazione, orientamento, istruzione e lavoro.

Per partecipare bisogna avere tra i 15 ed i 29 anni, essere iscritti al centro di collocamento ed iscriversi al progetto ed aderire tramite il link www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci.aspx. A questo punto bisogna informarsi circa le varie opportunità messe a disposizione (questa informazione è reperibile anche presso il centro di collocamento del proprio distretto). Una volta fatto ciò si farà un colloquio orientativo dove verranno richieste le proprie competenze e capacità in modo da essere indirizzati verso l’occupazione più consona al giovane.

Infine, per ricercare l’opportunità lavorativa basterà andare nel sito garanziagiovani.gov.it e cliccare su “Opportunità di lavoro”, scrivere la propria qualifica ed effettuare la ricerca; per trovare luoghi vicini ad una determinata zona basterà cliccare su “Ricerca avanzata” e segnalare qualifica e luogo (anche solo il luogo). Una volta accettati in un corso o per un tirocinio basterà compilare le ultime domande che saranno date dal datore. Lo stipendio mensile si aggira attorno ai 500 euro ma varia se si sceglie un corso di formazione.

Continua a leggere su Fidelity News