ASL Matera cerca medici, ma nessuno si candida da un anno

L'ASM di Matera è alla ricerca di quattordici dottori, pagati circa tremila euro al mese, ma nessuno si presenta per quelle candidature da più di un anno.

ASL Matera cerca medici, ma nessuno si candida da un anno

In tempo di ricerca forsennata di lavoro, l’avviso pubblicato recentemente dall’Asm di Matera sembrerebbe più una bufala, invece non lo è affatto. Si cercano disperatamente da più di un anno 14 figure medico-professionali, ben retribuite. Ma nessuno sembra abbia fino ad ora presentato la propria candidatura.

Sembra un paradosso italiano, ma non basta quindi proporre un posto fisso – da dirigente medico – né tantomeno una retribuzione netta fissa da tremila euro al mese per attirare l’interesse di giovani o meno giovani che vogliano svolgere la propria attività professionale nella città di Matera, Basilicata.

Ed ecco che, probabilmente stanchi di aspettare, l’Asm di Matera sul proprio sito internet pubblica il singolare avviso, esortando chi fosse interessato non solo a presentare domanda quanto prima, ma anche a divulgare la notizia con ogni mezzo possibile.

Ma la domanda che un po’ tutti si fanno è: “perchè nessun medico vuole andare a Matera?”
La risposta sembra rintracciarsi in due motivazioni principali. I pochi medici che arrivano in città, dopo poco tempo chiedono il trasferimento in altre sedi più facili da raggiungere, lasciando così vacanti le loro posizioni organizzative.

L’altro motivo – secondo il direttore dell’Asm di Matera – andrebbe invece rintracciato nel fatto che le Scuole di Specializzazione sfornino ogni anno pochi professionisti per ogni categoria medica. E quei pochi, con tutta evidenza, scelgono altre mete piuttosto che Matera.

E’ incredibile che quando il lavoro c’è, nessuno sembra interessato ad ottenerlo, neanche quei gioani che spesso sono costretti ad emigrare in terre lontane pur di ottenere un lavoro che in patria non trovano.

Continua a leggere su Fidelity News